Le foto bufala dei bambini morti sotto le bombe francesi in Siria

Si potrebbe fare un vademecum delle “tipiche cose che accadono in caso di attentati e successive rappresaglie armate”, perché ormai l’arsenale delle bufale e della disinformazione ha un excursus tutto suo che un giorno, speriamo, qualcuno studierà.

LE BUFALE SU PARIGI

Così dopo le bufale sui messaggi sulle bombe, sui selfie dei presunti attentatori, sui pericolosi terroristi a spasso per il Piemonte, ecco le foto bufale dei bambini morti sotto le bombe francesi in Siria. Chiariamoci: a essere false (o decontestualizzate) sono solo le foto. Non sappiamo se davvero ci siano state vittime civili sotto i bombardamenti francesi a Raqqa. Sappiamo sicuramente che il peggior modo per onorarle è farle diventare una bufala per disinformare la rete, sfruttando cadaveri di altri giovani innocenti. Ma veniamo al debunking: attenzione, noi censureremo le foto che però nei link troverete non censurate. Attenzione, quindi, perché potrebbero impressionare. Ecco alcune delle foto, censurate

Il dubbio non è, ovviamente, che siano finte, bensì che non provengano dai bombardamenti siriani di questi giorni. Il modo migliore per accorgersene – e che vi consigliamo sempre in questi casi – è cercare la loro presenza in rete antecedente ai fatti di cui si parla. Nel nostro caso:

Foto 1, 2014: source

Foto 2 (in basso a sinistra), circola addirittura dal 2013

Foto 3 (in alto a destra), Agosto 2012 

Foto 4 (centrale a destra), 2014, secondo la didascalia del Guardian e Getty Images, fonte della foto

Non c’è bisogno di continuare.

Share this article