«From Paris with love»: la bufala delle scritte sulle bombe sganciate sulla Siria

16/11/2015 di Valentina Spotti

«From Paris with love», da Parigi con amore. Queste parole sarebbero state scritte a pennarello su alcune bombe sganciate dai caccia statunitensi sulla Siria: la foto è stata diffusa su Twitter da IDF Elite, un account delle forze armate israeliane, ed è immediatamente diventata virale. Nel tweet si legge che quelle parole sarebbero state scritte sulle bombe sganciate nella notte dai caccia francesi su Raqqa, la capitale siriana del sedicente Stato Islamico, una prima azione di rappresaglia dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi. Si tratta però di una bufala: quella foto non ha nulla a che vedere con i bombardamenti francesi.

LEGGI ANCHE: ATTENTATI PARIGI – LA DIRETTA

from paris with love bombe
Twitter/@idfelite

«FROM PARIS WITH LOVE» SCRITTO SULLE BOMBE –

Tuttavia, ci sono versioni discordanti: l’autenticità della foto non è stata confermata, tanto più che l’immagine è marchiata con un simbolo americano. Secondo quando riportato da alcuni utenti di Reddit, quelle non sarebbero bombe francesi ma americane ed è lecito pensare che potrebbe trattarsi dell’iniziativa dei soldati statunitensi impegnati nei raid sulla Siria. La foto, infatti, è stata pubblicata da una pagina Facebook non ufficiale che raccoglie post sui soldati americani impegnati nelle diverse missioni, dove si trova la conferma che quella scritta è opera dei soldati americani e non di quelli francesi.

from paris with love bombe
U.S Army W.T.F! moments

LE SCRITTE SULLE BOMBE –

Quella delle scritte a pennarello sulle bombe è una “tradizione” nata durante la Seconda guerra mondiale, quando i soldati – non soltanto quelli statunitensi – scrivevano messaggi sugli ordigni che avrebbero sganciato sugli obiettivi nemici. Un paragone che sembra voler sottolineare ancora di più i titoli apparsi sulle prime pagine dei giornali francesi che dichiarano come il paese sia ormai in guerra contro l’ISIS.

Guarda le foto: 

 

(Photocredit copertina: Twitter)

Share this article