Sciopero scuola 13 novembre. Scontri a Napoli: feriti due studenti e 4 poliziotti

Sciopero scuola 13 novembre

: Napoli, Roma, Bologna. Studenti e professori scendono di nuovo in piazza contro la #buonascuola, a partire dalla Capitale. A Napoli un migliaio di studenti si sono scontrati con le forze dell’ordine. Due giovani e quattro poliziotti sono rimasti feriti durante l’azione di alleggerimento in piazza Trieste e Trento. Un giovane ha accusato un malore mentre i poliziotti, in assetto antisommossa, caricavano. Alla testa del corteo – si apprende dalla Polizia – c’erano giovani che indossavano caschi e scudi di polistirolo. Un folto gruppo di giovani, dopo le tensioni, ha abbandonato il corteo. I ragazzi si stavano avvicinando troppo alla sede di Confindustria.

guarda il video:

sciopero scuola 13 novembre
Uno dei ragazzi feriti (screen You Reporter)

A Roma la protesta si svolge in pieno centro storico:

SCIOPERO BUONA SCUOLA 13N: I MOTIVI

Cobas e Anief hanno indetto lo sciopero generale. L’Anief denuncia «le incostituzionalità della buona scuola, i tagli dell’ultima legge di stabilità e le risorse irrisorie per il rinnovo contrattuale previste nel nuovo disegno di legge di stabilità 2015». «Troppi tagli – si legge in una nota – alle supplenze brevi, nessuna risposta alla Corte europea, alcuna stabilizzazione per il personale docente, ata, educatore e dirigente, trasferimenti al buio, nessun rimborso per l’indennità di vacanza contrattuale, ancora disparità tra precari, neo-assunti e immessi in ruolo, il fondo discrezionale del merito, la chiamata diretta, il diritto allo sciopero sono alcuni dei punti contestati che vedranno in piazza anche Cobas e Unicobas».

LEGGI ANCHE: La lettera di Matteo Renzi ai professori neo-assunti

SCIOPERO BUONA SCUOLA 13N: I CORTEI A ROMA

– A Roma parte un sit-in, alle ore 10, davanti al Ministero dell’Istruzione, seguito alle 12 ai piedi del Parlamento (mentre dalle 14 prenderà il via al Senato l’esame degli emendamenti sulla Legge di Stabilità). Ecco gli altri appuntamenti a Roma previsti da Il Messaggero:

Sempre di mattina, partirà il corteo degli studenti contro la riforma della scuola. Da Piramide (9:30) al Miur. Intanto ieri l’assemblea sindacale dei lavoratori dei Beni culturali indetta dalle sigle confederali Cgil, Cisl e Uil ha avuto «una vasta adesione, con una sala affollatissima presso il San Michele. Ma l’esito è stato “indolore” per il Colosseo e gli altri musei della Soprintendenza ai beni archeologici che sono rimasti aperti (sulla scia della precettazione voluta dal Soprintendente Francesco Prosperetti).

(fonte screenshot da Youreporter)

Share this article