Roma: domenica ecologica in arrivo, ma domani 13 novembre blocco veicolo inquinanti

Un fine settimane da incubo per i romani. Infatti, domenica 15 novembre è già prevista la domenica ecologica con il blocco totale delle auto in fascia verde, ma anche il venerdì rischia di essere a rischio caso. Infatti, domani venerdì 13 novembre è previsto lo stop all’interno della Fascia Verde continua dei veicolo più inquinanti. Dalle 7,30 alle 20,30, per i veicoli Euro 0 ed Euro 1, ma anche i veicoli diesel fino alla categoria Euro 2 non c’è possibilità di circolare.

LEGGI ANCHE: Domenica ecologica Roma 15 novembre 2015, tutte le informazioni

BLOCCO VEICOLI INQUINANTI: AUTO E MOTO CHE NON POSSONO CIRCOLARE

– Non potranno circolare i seguenti veicoli: auto a benzina ‘euro 0’ e ‘euro 1’; autoveicoli diesel ‘euro 0’, ‘euro 1’ e ‘euro 2’; motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi ‘euro 0’ e ‘euro 1’; microcar diesel ‘euro 0’ e ‘euro 1’.

Per sapere la classe ambientale della propria auto o moto basta consultare il libretto di circolazione o il sito ilportaledellautomobilista.it cliccando sulla sezione Servizi-on-line. Per il blocco su altri veicoli a gplm e metano, o per chi possiede contrassegno disabili o invalidità, basta vedere l’elenco sul sito del Comune dove è indicata anche la mappa della Fascia Verde.

BLOCCO VEICOLI INQUINANTI: SANZIONI SOSPESE PER PRIMO GIORNO DI BLOCCO

-E chi ieri non sapeva nulla del blocco e ha circolato? Nessun problema. Le sanzioni saranno sospese. In una nota diffusa ieri dal Campidoglio si precisa che “a causa di un’intempestività registrata nella comunicazione all’utenza, il Commissario Straordinario di Roma Capitale ha impartito disposizioni agli uffici affinché provvedano in autotutela all’annullamento dei verbali di infrazione relativi alla giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr) per evitare che i cittadini vengano penalizzati dalla tardiva informazione”.

LEGGI ANCHE: Roma, la prima figuraccia del commissario Tronca

PER LA DOMENICA ECOLOGICA SI FERMANO ANCHE GLI EURO 5 BENZINA E DIESEL


La prossima domenica 15 novembre sarà la prima domenica ecologica a Roma dell’autunno-inverno 2015/2016. Stop del traffico privato nella Fascia Verde per 9 ore: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30. Stavolta a fermarsi saranno anche le auto Euro 5, sia benzina che diesel: circa 360 mila veicoli nella Capitale. Lo stop vale anche per chi non risiede in città.

LEGGI ANCHE: Roma, metro B interrotta sabato e domenica 14 e 15 novembre: week end a rischio

BLOCCO DEL TRAFFICO DOMENICA 15 NOVEMBRE A ROMA QUALI AUTO CIRCOLANO

– Solo 33 differenti categorie di veicoli potranno circolare nel blocco del traffico di domenica 15 novembre. Si tratta dei veicoli a trazione elettrica o ibridi; i mezzi alimentati a metano o Gpl; le auto Euro 6 (a benzina o diesel); i ciclomotori (cilindrata non superiore a 50 cc) a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli 4 tempi Euro 3; le macchine car sharing e car pooling e i veicoli con contrassegno disabili.
Nella delibera che la Giunta Marino approvò nei giorni precedenti la conclusione dell’esperienza amministrativa sono state stabilite altre tre domeniche ecologiche: il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo 2016. Monitorate però sempre il sito del Comune: le date potrebbero variare in considerazione dell’avvio del Giubileo.

(in copertina ANSA/CLAUDIO ONORATI)

Share this article