Sondaggi politici, il crollo di Forza Italia in 5 grafici

La manifestazione di domenica scorsa a Bologna ha evidenziato tutte le difficoltà di Forza Italia nel conservare la leadership del centrodestra, coalizione che ricompattata in nome dell’intesa ritrovata tra il partito di Berlusconi, la Lega Nord e Fratelli d’Italia. È Matteo Salvini ora il vero condottiero della coalizione, forte di una maggiore visibilità a livello mediatico e – soprattutto – trascinatore del Carroccio a livelli di consenso mai raggiunti prima. Gli azzurri invece nei sondaggi politici si muovono (ormai da mesi) su percentuali estremamente basse, poco oltre il 10%.

 

sondaggi politici

 

SONDAGGI POLITICI, FORZA ITALIA DAL 21/22 AL 10/11% IN 2 ANNI –

A confermare l’erosione del consenso di Forza Italia da parte degli alleati è il confronto dei dati sulle intenzioni di voto raccolti ed elaborati da alcuni dei principali istutiti demoscopici che costantemente monitorano le intenzioni di voto degli italiani. I grafici a linee con le percentuali di consenso diffuse da inizio 2015 ad oggi da Swg, Ixé, Datamedia Ricerche, Euromedia Research e Istituto Piepoli mostra chiaramente il crollo degli azzurri, arretrati dalla Lega di 2/5 punti.

 

sondaggi politici

 

Il confronto con i risultati delle Elezioni Europee e le Politiche è impietoso. A maggio 2014 alle urne Forza Italia ha ottenuto il 16,8% delle preferenze, oltre 10 punti percentuali in più del Carroccio, fermo al 6,2. A febbraio 2013 aveva raggiunto il 21,6%, oltre 17 punti in più degli alleati, piantati al 4,1.

 

sondaggi politici

 

Nel dettaglio per Swg il partito del Cavaliere in dieci mesi è sceso dal 14/16% al 10/11. Per Euromedia dal 14/15 al 12. Per Datamedia invece Forza Italia ha subito una flessione dal 13 all’11% circa. I dati più allarmanti sono quelli di Ixè e Piepoli, secondo i quali gli azzurri valgono oggi meno del 10% (rispettivamente 9,8 e 9,5%).

 

sondaggi politici

 

Ca comunque ribadito che anche per la Lega i sondaggi segnalano una flessione. Il partito di Salvini ha raggiunto il suo consenso massimo in estate, tra giugno e settembre.

 

sondaggi politici

(Grafici: Giornalettismo)

Share this article