Perchè un cane inclina la testa quando gli parliamo

Cane

, quando parlano con noi i cani assumono spesso una posizione molto dolce e carina, inclinando verso la testa. Una postura particolare, che potrebbe essere spiegata dall’incapacità di visualizzare con efficacia il padrone che sta parlando.

CANE TESTA INCLINATA

I cani sono considerati i migliori amici dell’uomo anche per la dolcezza e simpatia che esprimono quando si dialoga con questi animali. Come avranno notato tutti coloro che hanno un cane, quando si impartisce un ordine tendono a inclinare la loro testa, assumendo una posizione buffa, e particolarmente tenera. Secondo uno psicologo americano, Stanley Coren, noto per i suoi libri sui legami tra i cani e l’uomo, questa particolare postura dei nostri amici a quattro zampe dipende dal loro muso. Coren rimarca come la prospettiva visiva di un cane è particolarmente ridotta, e il muso non gli permette di guardare bene chi gli sta parlando. Per questo motivo tende a porsi in una posizione storta, con la testa inclinata. Lo psicologo americano illustra la sua tesi chiedendo ai lettori di fare un piccolo esperimento, ovvero mettere i pugni davanti al naso in posizione perpendicolare. In questo modo una persona può ricreare una prospettiva visiva simile a quella di un cane.

LEGGI ANCHE

Ecco perché il tuo cane abbaia sempre contro il postino

Il cane chiede scusa al padrone: il video che commuoverà anche te

Il cane che torna dai vecchi padroni dopo cinque anni

Al momento i dati scientifici sulla testa inclinata dei cani sono relativamente pochi, e di conseguenza sono ipotizzabili altre spiegazioni. I cani potrebbero girare la loro testa per sentire meglio i rumori esterni, oppure per assumere una posizione particolarmente apprezzata dai loro padroni. I cani percepiscono i diversi sentimenti dell’interlocutore, e vorrebbero così suscitare maggiore simpatia nei loro confronti.

Foto copertina: Rosie Hallam/Getty Images)

Share this article