Blue Moon, il diamante da 55 milioni di dollari

09/11/2015 di Redazione

All’asta da Sotheby’s Blue Moon, un raro diamante blu di grandi dimensioni che è atteso a strappare una valutazione da record, tra i 30 e i 50 milioni di dollari.

A model poses with a 12.03-carat blue diamond during a press preview by auction house Sotheby's in Geneva on November 4, 2015. A 12.03-carat blue diamond could fetch a record $55 million (47 million Euros) when it goes under the hammer by Sotheby's on November 11 in Geneva. Categorised as a fancy vivid blue diamond, the Blue Moon, discovered in South Africa in January last year, is the largest cushion-shaped stone in that category to ever appear at auction. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
Una modella mostra il Blue Moon all’obbiettivo (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

 

BLUE MOON, IL DIAMANTE DA RECORD –

In settimana andranno all’incanto due pietre notevolissime a Ginevra, prima sarà la volta di The Pink, un raro diamante rosa da 16,08 carati famoso per il suo colore purissimo, un pezzo che potrebbe richiedere dai 23 ai 38 milioni di dollari per essere portato a casa. Poi toccherà a Blue Moon, un rarissimo diamante blu di 12 carati acquistato grezzo dalla Cora International presso la Petra Diamond Ltd nel 2014.

LEGGI ANCHE: Il rarissimo diamante blu che fa impazzire il mondo

UN’ASTA DA 55 MILIONI PER BLUE MOON –

La pietra, che proviene dalla miniera sudafricana di Cullinan e che deve il suo colore all’inclusione di boro, è stata pagata 25 miloni e mezzo di dollari quando ancora era una pietra grezza da 29,63 carati. La Cora ne ha poi ricavato Blue Moon e diverse pietre più piccole e ora la pietra da 12 carati potrebbe raggiungere la valutazione record di 55 milioni di dollari, che rappresenterebbe il record assoluto per una gemma messa all’asta, superando la quotazione di 46.158.674 dollari di Graff Pink, battuto all’asta sempre da Sotheby’s 5 anni fa.

 

 

Share this article
TAGS