Mattarella e la riforma del Senato: «È incisiva, snellirà le procedure legislative»

09/11/2015 di Redazione

Nel suo primo giorno di visita in Indonesia, intervenendo a Jakarta, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella promuove la riforma del Senato approvata ad inizio del mese scorso. È «incisiva» e «snellirà le procedure legislative», ha detto il capo dello Stato parlando alla scuola Lemhannas, la scuola di pubblica amministrazione indonesiana, delle riforme realizzate in Italia negli ultimi.

 

LEGGI ANCHE: Il flop di Berlusconi nella piazza di Salvini

 

«A partire dal 2012 – ha dichiarato Mattarella – anche a seguito della crisi economico-finanziaria che ha colpito i Paesi partecipanti all’Euro, sono state impostate ed approvate alcune riforme importanti finalizzate a rendere l’Italia più competitiva» . «A queste riforme – ha proseguito il capo dello Stato – si affiancherà ora un’incisiva riforma istituzionale, tesa a differenziare le competenze della Camera dei Deputati dal Senato e quindi a rendere più rapide le procedure legislative». Serve – ha detto ancora il presidente della Repubblica – una «pubblica amministrazione ispirata alla affermazione dei valori della legalità, efficiente nella risposta alle esigenze dei cittadini, delle loro famiglie, e delle imprese. Impegnata, infine, nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata a tutti i livelli».

MATTARELLA: «PIL CHE SALE È PRIMA INVERSIONE DI TENDENZA»

Parlando dell’Italia come un Paese in «profondo rinnovamento», Mattarella ha fatto riferimento anche all’Expo. «L’Expo di Milano – ha detto – ha assunto, per molti, il valore di esempio del profondo rinnovamento in cui l’Italia è impegnata». Sui dati positivi sull’economia italiana, poi, il presidente ha ricordato: «Dopo quasi 3 anni di contrazione, quest’anno il Pil tornerà a crescere. Si tratta di una prima inversione di tendenza, che tutte le previsioni vedono confermata anche nel 2016, quando l’Italia dovrebbe ritornare a un tasso di crescita intorno all’1,5 per cento. Contemporaneamente, segnali positivi arrivano anche sul fronte dell’occupazione».

Infine, la «sfida» della globalizzazione e della «complementarità». «Non bisogna avere mai paura del cambiamento, del confronto, dell’apertura verso l’esterno», ha affermato Mattarella chiudendo il lungo discorso nel quale alle autorità indonesiane ha spiegato anche che l’Italia è pronta ad esplorare mercati anche lontani come quelli del sud-est dell’Asia.

(Foto di copertina: Sergio Mattarella in Vietnam. Credit: ANSA / UFFICIO STAMPA QUIRINALE / PAOLO GIANDOTTI)

Share this article