Matteo Renzi: “Il ponte sullo Stretto di Messina si farà” (ma)

Vi ricordate del ponte sullo Stretto di Messina? Il progetto nato nel 1969, sognato da Silvio Berlusconi e rimpianto da Maurizio Lupi torna a vivere nelle parole di Matteo Renzi che conferma in un’intervista rilasciata Bruno Vespa nel suo nuovo libro “Donne d’Italia”: «Certo che si farà». Prima però le priorità: «sistemiamo l’acqua di Messina, i depuratori e le bonifiche».

ponte Stretto Messina
ANSA/INTERNET-WWW.PROJECTMATE.COM

MATTEO RENZI: “PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA? PRIMA L’ACQUA E LA SALERNO-REGGIO CALABRIA. DOPO VIA ALL’OPERA”

Matteo Renzi ha spiegato a Bruno Vespa che una volta risolte le emergenze di Messina «faremo anche il ponte, portando l’alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il Sud». Non è l’unico impegno per il Meridione. Insieme al ponte, continua Matteo Renzi: «dobbiamo finire la Salerno Reggio Calabria. Quando avremo chiuso questi dossier sarà evidente che la storia, la tecnologia, l’ingegneria andranno nella direzione del ponte, che diventerà un altro bellissimo simbolo dell’Italia».

 

LEGGI ANCHE: Sanità, incontro Governo-Regioni. Renzi: “o serietà o demagogia”

MATTEO RENZI E IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, LA SODDISFAZIONE DI ANGELINO ALFANO

Il ponte sullo Stretto di Messina è tornato prepotentemente d’attualità lo scorso 29 settembre quando Ncd ha fatto votare una mozione che impegnata l’esecutivo alla realizzazione del ponte di carattere ferroviario. Contestualmente vennero approvati altri documenti in cui l’Esecutivo si sarebbe impegnato a portare a termine i lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria e sul potenziamento del sistema dei trasporti al sud. Angelino Alfano, segretario di Ncd, accolse con favore il voto ma Graziano Delrio rispose che non si trattava «di una priorità». Ora le parole di Matteo Renzi rilanciano con forza l’idea del Ponte sullo Stretto di Messina. (Photocredit copertina ANSA/INTERNET-WWW.PROJECTMATE.COM)

Share this article