Valentino Rossi, ecco quante probabilità ha (davvero) di vincere il Mondiale

Quante probabilità ha davvero Valentino Rossi di vincere il Mondiale di MotoGp? È questa la domanda che in questi giorni si pongono milioni di tifosi del Dottore in attesa dell’ultimo ed impegnativo Gran Premio della stagione, in programma domenica a Valencia. Per trovare una risposta plausibile all’interrogativo una buona idea è quella di affidarsi alle quote delle società di scommesse italiane e straniere che in queste ore accettano puntate sia sulla vittoria della gara spagnola che sull’esito del campionato.

 

LEGGI ANCHE: DIRETTA MOTO GP VALENCIA

 

VALENTINO ROSSI, 1 CHANCE SU 3 (CIRCA) DI VINCERE IL MONDIALE –

Ebbene, i bookmaker attribuiscono al pilota italiano circa una probabilità su tre di successo nel Mondiale. La vittoria del campionato mondiale da parte di Valentino Rossi (che conserva 7 punti di vantaggio in classifica su Jorge Lorenzo ma che a Valencia dovrà partire dall’ultima posizione) verrebbe pagata infatti dalle agenzie (quote aggiornate alle 12.40 di giovedì 5 novembre) da 2,50 a 3,25 volte l’importo scommesso. Insomma, in media la vincita consetirebbe di portare a casa meno di 3 volte la puntata ma, considerando i margini di profitto che i bookmaker devono ovviamente avere, possiamo stimare che le chances del Dottore sono di circa una su tre. Ovviamente le previsioni sono favorevoli a Jorge Lorenzo. Lo spagnolo viene quotato tra 1,32 e 1,45. Ciò significa che statisticamente gode al momento di circa 2 probabilità su 3 di portare a casa il titolo.

Nel dettaglio in Italia sia Paddy Power che William Hill (ribadiamo che le quote sono aggiornate alle 12.40 del 5 novembre) pagherebbero a 2,75 la vittoria di Valentino Rossi nel Mondiale di MotoGp e a 1,40 il primo posto nel campionato di Jorge Lorenzo. Per quanto riguarda invece i bookmaker stranieri il pilota italiano della Yamaha oscilla (abbiamo realizzato confronto servendoci del sito oddschecker.com.au) tra 2,50 e 3,25. I numeri si invertono ovviamente per Jorge Lorenzo, che si muove tra 1,32 e 1,45.

VALENTINO ROSSI, 1 CHANCE SU 10 (CIRCA) DI VINCERE IL GP –

Altro discorso va fatto per il successo nel Gp di Spagna. In questo caso Marc Marquez è il favorito per il successo con un leggero margine su Jorge Lorenzo. Scommettendo ora sul successo a Valencia del pilota spagnolo della Honda gli scommettitori italiani potranno incassare una vincita tra 2,50 e 2,80 volte superiore alla puntata (Intralot lo quota a 2,50, Snai a 2,60, Eurobet a 2,65, Paddy Power a 2,80). Jorge Lorenzo viene quotato invece a 2,45 da Eurobet, a 2,60 dalla Snai, a 2,75 da Intralot e a 2,95 da Paddy Power. Più alte sono le quote dello spagnolo della Honda Dani Pedrosa (tra 3,15 e 4,00). Valentino Rossi è quarto. Secondo i quattro bookmaker confrontati il Dottore ha circa una probabilità su 10 di arrivare primo a Valencia. Eurobet e Snai lo quotano a 7,00, Intralot a 8,00, Paddy Power a 10,00. Più indietro, quinto, l’italiano della Ducati Andrea Iannone, tra 12,00 e 16,00.

(Foto di copertina: JUAN MABROMATA / AFP / Getty Images)

Share this article