Giubileo 2015, piano sicurezza: assunti 2.500 agenti di polizia

Giubileo 2015, il piano di sicurezza prevede l’assunzione straordinaria di 2.500 unità delle forze di polizia oltre all’assegnazione di oltre 1.100 unità di rinforzo agli uffici di Roma. Lo ha deciso il Comitato nazionale l’ordine e la sicurezza presieduto dal Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Giubileo 2015
(ANSA)

GIUBILEO 2015, ALFANO: “DECISIONE PRESA A SEGUITO DI UN’ATTENTA ANALISI”

Angelino Alfano ha sottolineato che la decisione è stata presa “A seguito di un’attenta ricognizione e di una puntuale analisi. Abbiamo individuato diversi settori di intervento intorno ai quali sarà approntato un piano di sicurezza anche in vista dell’elevato afflusso di fedeli. Questo consentirà di rafforzare il livello di sicurezza dei luoghi interessati alle iniziative giubilari, aumentando anche il livello di percezione della sicurezza da parte dei cittadini”.

GIUBILEO 2015, POTENZIATA LA PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE A ROMA E NON SOLO

Il Viminale ha sottolineato che il Giubileo si aprirà il prossimo otto dicembre interessando oltre Roma altre 59 province. Per questo si è deciso di potenziare i dispositivi di sicurezza sia nella Capitale sia in altre città come Ancona, Foggia, Padova e Perugia dove hanno sede importanti luoghi di culto. A queste verranno assegnate ulteriori forze di polizia. Alfano ha rassicurato i cittadini aggiungendo che Roma non apparirà come una città militarizzata anche se i dispositivi di sicurezza per il Giubileo saranno potenziati “calibrando l’impiego delle forze di polizia e tenendo conto di tutte le variabili possibili”. Le forze dell’ordine saranno poi impegnate in attività preventive e di controllo del territorio; controllo dello spazio aereo; servizi di vigilanza e misure a protezione delle personalità italiane o straniere; pianificazione di emergenza e antiterrorismo; concorso delle forze armate nella vigilanza ai siti e obiettivi sensibili.

 

LEGGI ANCHE: Giubileo 2015, monsignor Fisichella: “Ritardi, fra poco dovrò parlare”

 

GIUBILEO 2015: I DUE GRUPPI DI LAVORO

Verranno inoltre costituiti presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza due Gruppi di lavoro interdirezionali che, come ricorda l’Ansa, hanno il compito di seguire le problematiche relative alle misure tecniche, organizzative e strutturali dell’evento giubilare. Un Gruppo di pianificazione per il Governo e la gestione dei grandi eventi assicurerà il migliore svolgimento del Giubileo straordinario e delle iniziative collegate; saranno inoltre pianificati dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e gestione integrata delle emergenze.

GIUBILEO 2015, IL RUOLO DEL PREFETTO DI ROMA

 

Il raccordo operativo tra le amministrazioni interessate e gli enti territoriali sarà tenuto dal Prefetto di Roma. A questo proposito verranno istituiti otto Gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: Strutture operative – Safety; Sanità; Trasporti e mobilità; Telecomunicazioni; Servizi essenziali e servizi tecnici di urgenza; Volontariato di protezione civile; Comunicazione; Raccordo con Stato Città del Vaticano. Un Protocollo d’Intesa tra la Prefettura di Roma e la Camera di Commercio assicurerà inoltre lo sviluppo di un progetto di collaborazione con le categorie imprenditoriali, mentre un apposito Protocollo di Legalità sarà finalizzato ad elevare la cornice di sicurezza in materia di appalti e opere da realizzare in vista e in concomitanza con il Giubileo.

GIUBILEO 2015, PRESENTE IL COMMISSARIO PREFETTIZIO FRANCESCO PAOLO TRONCA

Al Comitato hanno partecipato il viceministro, Filippo Bubbico, il sottosegretario – Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, Marco Minniti, il capo di Gabinetto del ministro Alfano, Luciana Lamorgese, i vertici nazionali e locali delle forze dell’ordine, i responsabili dei servizi di intelligence, il prefetto di Roma, Franco Gabrielli e il Commissario prefettizio, Francesco Paolo Tronca. (Photocredit copertina ANSA/CLAUDIO PERI)

Share this article