Apple ha appena inventato il modo per evitare la rottura dello schermo dell’iPhone

30/10/2015 di Redazione

Chiunque abbia mai avuto un iPhone conosce perfettamente quella sensazione di fitta allo stomaco che ci pervade ogni volta che il telefono ci sfugge dalle mani. Ma il terrore con cui si raccoglie lo smartphone sperando che il vetro non si sia rotto potrebbe presto essere cosa passata. Apple la settimana scorsa ha depositato il brevetto per un bumper elettronico in grado di accorgersi quando il telefono sta per cadere e attivare un sistema di “protezioni multiple per lo schermo”. Presentato ufficialmente come “Active Screen Protection for Electronic Device”, il brevetto è per cover mobili e passa da una posizione retratta ad una estesa per interporsi tra lo smartphone in caduta e il pavimento.

iphone

“Quando il sensore riconosce la caduta, le protezioni dello schermo passano da una posizione retratta ad una estesa per ammortizzare la caduta e impedire allo schermo l’impatto con la superficie” su cui è stato fatto cadere il dispositivo.

Scampato il pericolo le protezioni tornano alla loro posizione originale grazie ad un piccolo motore impiantato nel telefono. Sebbene sia solo il primo passo è sicuramente uno step importante verso gli schermi indistruttibili. È comunque importante ricordare che Apple, ad oggi, ha solo registrato il brevetto senza iniziare una vera e propria produzione. Come riporta Yahoo “Nonostante l’implementazione del Gorilla Glass sui nuovi modelli 6S e 6SPlus e lo chassis in alluminio rinforzato lo schermo rimane la parte più debole del telefono”.

Share this article
TAGS