Hai bisogno di una password sicura? Chiedila a questa simpatica undicenne

26/10/2015 di Redazione

Se hai bisogno di una password sicura per i tuoi account, che sia anche facile da ricordare, c’è una bambina di 11 anni che potrebbe fare al caso tuo. Si chiama Mira Modi, frequenta la prima media e conosce bene Diceware, un metodo basato sul lancio manuale di dadi il cui scopo è quello di creare variabili crittografiche da tenere facilmente a mente. Riceverai la password per posta per soli 2 dollari.

password sicura

UNA PASSWORD PIU’ LUNGA E’ PIU’ SICURA? –

Sono in molti a pensare che per avere una password sicura siano necessarie diverse stringhe di caratteri, ma in realtà alcune parole a caso senza nessuna consequenzialità logica sono molto difficili da crackare. Questo perchè password del genere hanno un alto livello di entropia e casualità che aumenta il tempo richiesto agli hacker per scovarle.

L’IDEA –

Modi, figlia della giornalista di ProPublica Julia Angwin, ha lavorato assieme alla madre per generare password come parte della ricerca per il suol ibro Dragnet Nation. Dopo averne vendute alcune mentre accompagnava sua mamma in campagna promozionale, ha deciso di prendere direttamente gli ordini attraverso il suo sito web.

password sicura

QUANTO E’ AFFIDABILE? –

Ma quanto sono affidabili queste password? Modi assicura che ci sia solo una copia per ogni password. Le spedisce tramite le poste americane e le lettere non possono essere aperte dal governo senza un mandato. Il consiglio che fornisce ai propri clienti è di cambiare alcune minuscole con le maiuscole o magari aggiungere un numero per rendere la parola chiave veramente unica.

Share this article