MotoGP Valencia: Valentino Rossi vince il Mondiale se…

Valentino Rossi vince il mondiale se…

E’ questa l’idea fissa con cui milioni di tifosi si sintonizzeranno davanti al televisore per vedere il MotoGp di Valencia, ultima tappa del motomodiale 2015. Cosa deve fare Valentino Rossi per vincere il suo decimo titolo iridato? Quando la sua eventuale rimonta prenderà un senso? Certo che vedendo le qualifiche di sabato pomeriggio, con un Lorenzo in formato mondiale, il timore che il campione di Tavullia possa non farcela si fa concreto.

SEGUI > MotoGp Valencia diretta

Quel che sappiamo è che Valentino Rossi partirà ultimo al MotoGp di Valencia: questa la decisione dei giudici dopo il contatto in pista tra il pilota italiano e Marc Marquez, durante il MotoGp di Sepang .La sanzione è stata accompagnata anche da tre punti in meno sulla patente di Rossi: un provvedimento, questo, che non ha ripercussioni sulla classifica. Tuttavia, a gara terminata, Rossi si è sfogato con i giornalisti: «È una sanzione ingiusta: Marquez voleva farmi perdere il Mondiale e chi è riuscito» – ha detto il Dottore, che poi ha aggiunto di non essere certo di voler partecipare alla gara di Valencia: «Adesso deciso».

SPECIALE VALENTINO ROSSI

Il video dello scontro con Marc Marquez
Lo sfogo di Valentino Rossi su Valencia
«Il manager di Marquez ha detto a Valentino Rossi che Marc voleva fargliela pagare»
– Je suis Valentino Rossi. E Zidane, Maradona, Totti, Senna, Cantona.

valentino rossi vince mondiale se

VALENTINO ROSSI PUÒ VINCERE IL MONDIALE –

Ma a Valencia, qualora Rossi decidesse di partecipare, le cose si prospettano difficili: l’8 novembre Rossi partirà dall’ultima fila e nonostante sia ancora in testa alla classifica la vittoria si allontana, con Lorenzo favorito. Oltre a una straordinaria rimonta che lo vedrebbe rimontare posizione su posizioni tagliando il traguardo per primo, per il Dottore ci sono ancora diverse chance di vittoria. Ecco quali.

VALENTINO ROSSI VINCE IL MONDIALE SE… –

L’unica possibilità, per Valentino Rossi, è quella di chiudere il MotoGp di Valencia arrivando davanti a Lorenzo. O, in alternativa, Rossi e Lorenzo devono chiudere la gara senza fare punti. In questo modo la classifica resterebbe inalterata, con Rossi in testa.

VALENTINO ROSSI VINCE IL MONDIALE SE… –

Ma non è tutto: Valentino Rossi può ancora vincere per maggioranza di punti in classifica anche in caso di diverse combinazioni tra lui e Lorenzo. In pratica Valentino Rossi vince se:

  • Lorenzo è primo e Rossi secondo
  • Lorenzo è secondo e Rossi terzo
  • Lorenzo è terzo e Rossi almeno sesto
  • Lorenzo è quarto e Rossi almeno nono
  • Lorenzo è quinto e Rossi almeno undicesimo
  • Lorenzo è sesto e Rossi almeno dodicesimo
  • Lorenzo è settimo e Rossi almeno tredicesimo
  • Lorenzo è ottavo e Rossi almeno quattordicesimo
  • Lorenzo nono e Rossi almeno quindicesimo

Se Lorenzo e Rossi infine dovessero chiudere a parità di punti: anche in questo caso la vittoria iridata andrebbe a Lorenzo, perché ha vinto un maggior numero di gare durante la stagione.

(Photocredit copertina: Mirco Lazzari gp/Getty Images)

 

Share this article