Berlusconi incontrerà la Merkel?

Un giallo agita Madrid: Silvio Berlusconi arriverà per summit del Partito Popolare Europeo previsto per oggi? E se sì, incontrerà Angela Merkel? Ne parla il Corriere

BERLUSCONI AL PPE

Un vero e proprio mistero

« Viene. Forse no. Va a San Siro a vedere il Milan. Domani. Forse no». Ieri, la vigilia del «grande rientro» di Silvio Berlusconi sulla scena internazionale, nel Palazzo dei Congressi di Madrid, per gli azzurri è trascorsa così. Nell’attesa di un arrivo divenuto oggetto di un giallo: il rinvio ad oggi ha alimentato voci che accreditavano un improvviso forfait del Cavaliere, smentite fino a tarda notte da Forza Italia: «Verrà».

Ciò che più imbarazza e preme, è pero l’incontro con Angela Merkel

Loro, gli azzurri, lo aspettano impazienti. Divisi tra l’entusiasmo di non dover essere più orfani all’estero del leader senza passaporto e il timore di un’accoglienza freddina. Consapevoli che oggi l’ex premier, se viene, si gioca tutto. E che a decidere il suo futuro sarà Angela Merkel. Già. Proprio lei, che un pettegolezzo universale vuole protagonista di un apprezzamento irripetibile di Berlusconi. Proprio lei, che mentre si affannavano a smentire il pettegolezzo, i berlusconiani descrivevano come la stratega del «grande complotto», che a fine novembre 2011, a colpi di spread, costrinse Berlusconi all’addio a Palazzo Chigi.

Share this article