Premio Nobel Economia 2015: il vincitore è Angus Deaton

Premio Nobel Economia 2015

, la diretta dell’assegnazione del premio Nobel per l’Economia 2015

NOBEL ECONOMIA, ore 13.19 – Deaton è considerato tra i massimi esperti di sviluppo economico e povertà. È stato anche presidente dell’American Economic Association ed è membro dell’American Philosophical Society. Deaton ha anche sviluppato un metodo per misurare la povertà. E formulato il Paradosso di Deaton, basato sull’osservazione dell’eccessiva regolarità del consumo di fronte a shock inattesi del reddito permanente.

NOBEL ECONOMIA, ore 13.09 – Nato a Edimburgo, il 19 ottobre 1945, lo scozzese Angus Deaton, vincitore del Premio Nobel per l’Economia 2015, ha studiato al Fettes College di Edimburgo, poi all’Università di Cambridge e ricercatore sotto la guida di Richard Stone e di Terry Barker nel dipartimento di Economia Applicata.

Premio Nobel Economia 2015 Angus Deaton

Nella sua carriera ha insegnato econometria a Bristol, prima di passare all’Università di Princeton nel 1983, dopo essere stato segnalato da John P. Lewis della Woodrow Wilson School of Public and International Affairs (WWS). Al momento è docente di Economia e Affari Internazionali alla WWS e al Dipartimento di Economia a Princeton.

NOBEL ECONOMIA, ore 13.05 – Angus Deaton ha vinto il premio Nobel Economia 2015 per le sue ricerche e analisi sui consumi, povertà e welfare

NOBEL ECONOMIA, ore 13.05 – Il vincitore è Angus Deaton.

NOBEL ECONOMIA, ore 13.00 – Iniziata la cerimonia

Premio Nobel Economia 2015 diretta premiazione

NOBEL ECONOMIA, ore 12.57 – Ormai manca poco, in sala si attende l’annuncio:

Premio Nobel Economia 2015 diretta

NOBEL ECONOMIA, ore 12.50 – Ancora dieci minuti di attesa prima di conoscere il vincitore (o i vincitori) del Premio Nobel Economia 2015

NOBEL ECONOMIA, ore 12.30 – Mancano trenta minuti all’inizio della cerimonia per l’assegnazione del Premio Nobel Economia 2015

NOBEL ECONOMIA, ore 12.07 –  Questi i nomi di alcuni tra i più conosciuti vincitori del premio Nobel:

 

 

NOBEL ECONOMIA, ore 12.07 –  Ecco come funziona il meccanismo di selezione, dalle candidature fino all’assegnazione del premio:

 

 

NOBEL ECONOMIA, Ore 11.56 – Possibili vincitori del premio Nobel per l’Economia 2015 secondo Thomson Reuters sono l’economista americano Charles F. Manski, della Northwestern University di Evanston, per gli studi sugli effetti e i limiti delle politiche sociali, l’americano John A. List, dell’Università di Chicago, che ha compiuto esperimenti per valutare se il comportamento delle persone fosse coerente con le teorie economiche, e infine il britannico Sir Richard Blundell, dell’University College di Londra, per i suoi studi di econometria sui comportamenti delle famiglie in un periodo di crisi.

 

NOBEL ECONOMIA, Ore 11.50 – Lo scorso anno è stato assegnato al francese Jean Tirole per i suoi contributi allo studio sulla regolamentazione dei mercati.

 

NOBEL ECONOMIA, Ore 11.40 – Alle 13 italiane inizierà la cerimonia con la quale Reale Accademia delle scienze svedese annuncerà il vincitore del Nobel 2015 all’Economia. Rispetto agli altri riconoscimenti, questo premio non fu creato nel 1895 in base a quanto dettato nel suo testamento da Alfred Nobel, che non ha mai espresso la sua intenzione di premiare gli economisti.

Il riconoscimento risale al 1968, lanciato su iniziativa della Banca centrale svedese. Non sono mai mancate le critiche, tra chi lo considera troppo “politico” e chi ricorda come non sia una scienza esatta, al contrario di fisica, medicina, chimica (allo stesso modo, però, di altri premi come quello alla pace e alla letteratura, ndr).

NOBEL ECONOMIA, Ore 11.35 – È il giorno del premio Nobel Economia 2015, l’ultimo riconoscimento ancora da assegnare.

Share this article