Nobel Medicina 2015: i vincitori sono William C. Campbell, Satoshi Ōmura e Youyou Tu

Nobel Medicina 2015, la diretta dell’assegnazione del premio Nobel per la medicina 2015

LEGGI ANCHE: Premio Nobel Pace 2015: la diretta

Ore 12.15 – In particolare, Campbell e Ōmura hanno scoperto un nuovo farmaco, l’avermectina, «i cui derivati hanno radicalmente abbassato l’incidenza della oncocercosi (cecità fluviale) e della filariasi linfatica (elefantiasi), oltre a mostrare efficacia contro un numero in espansione di altre patologie causate da parassiti».

Ore 12.06 – Come è stato spiegato durante la premiazione, i farmaci che derivano dalle scoperte dei tre premi nobel per la medicina e fisiologia 2015, William C. CampbellSatoshi Ōmura e Youyou Tu,  hanno salvato milioni di persone e garantito benefici enormi per chi ha contratto questo tipo di patologie.

Ore 11.58 –  Ecco l’intervista di Satoshi Omura, uno dei tre vincitori:

Ore 11.55 – Ecco chi sono i tre vincitori:

William C. Campbell, nato nel 1930 a Ramelton in Irlanda, si è trasferito negli Stati Uniti dopo aver lavorato per diversi anni nel suo paese d’origine. Ora è professore emerito nella Drew University di Madison, New Jersey.

Il giapponese Satoshi Ōmura è nato nel 1935 nella prefettura di Yamanashi, ha sempre lavorato in Giappone. Professore emerito nell’università di Kitasato.

Youyou Tu è nata nel 1930 in Cina. Dal 2000 è ai vertici dell’Accademia di medicina Tradizionale Cinese.

 

Ore 11.50 – Quello assegnato ai tre vincitori del premio Nobel per la medicina e fisiologia 2015, William C. CampbellSatoshi Ōmura e Youyou Tu, è un riconoscimento alla lotta contro le malattie della povertà. Il motivo? Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da William C. Campbell e Satoshi Ōmura hanno infatti permesso di mettere a punto nuove armi contro le malattie che affliggono un terzo della popolazione mondiale, in particolare tra Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America. Allo stesso mondo anche la cinese Youyou Tu ha offerto un grande contributo per la lotta contro la malaria, attraverso la scoperta dell’artemisina, un principio attivo estratto dalla Artemisia annua impiegato nella lotta contro la malattia.

Ore 11.46 – Ecco i tre vincitori del premio Nobel per la medicina e fisiologia 2015. In ordine, William C. Campbell, Satoshi Ōmura e Youyou Tu (Photocredit: Nobelprize.org)

NOBEL MEDICINA 2015 William Campbell, Satoshi Omura Youyou Tu Ore 11.39 – Youyou Tu è la dodicesima donna premiata con il premio Nobel per la medicina e fisiologia

Ore 11.35 – I tre vincitori sono stati premiati per le ricerche contro parassiti responsabili di infezioni e nuove strategie di lotta alla malaria

Ore 11.34 – La comunicazione ufficiale sull’account Twitter del premio Nobel e l’annuncio:

Ore 11.30 Sono William C. Campbell e Satoshi Ōmura e Youyou Tu i vincitori del premio Nobel per la medicina e Fisiologia 2015

Ore 11.27 – Iniziata la cerimonia.

Ore 11.27 – Mancano pochi minuti all’inizio della cerimonia di premiazione del premio Nobel per la medicina 2015

NOBEL MEDICINA 2015

Share this article