Quando finisce Expo 2015?

Expo quando finisce?

Il 31 ottobre 2015 si chiuderanno i battenti dell’Esposizione Universale Milano, dopo sei mesi esatti dal suo inizio, avvenuto il 1 maggio 2015. Anche Expo Milano 2015 ha seguito i dettami del BIE il Bureau International des Expositions che prevede per le esposizioni universali una durata non superiore a sei mesi.

expo quando finisce
ANSA/DANIELE MASCOLO

EXPO: QUANDO FINISCE? –

Expo 2015 durerà ancora un mese: il 31 ottobre si terrà una cerimonia ufficiale di chiusura – a fare da contraltare a quella di inaugurazione del 1 maggio – che verrà trasmessa in televisione e che dovrebbe vedere la partecipazione di Eduardo Rojas-Briales, commissario generale delle Nazioni Unite. Fino al 31 ottobre 2015, Expo sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica. Anche in quest’ultimo periodo autunnale continuerà a valere l’ingresso serale a 5 euro (a partire dalle 18) e l’apertura dei cancelli alle ore 9 per gli ingressi di Merlata e Roserio. Gli ingressi di Triulza e Fiorenza continueranno ad aprire alle 10.

LEGGI ANCHE: Expo 2015: i padiglioni da vedere senza fare ore di coda

 

EXPO: CERIMONIA DI CHIUSURA

Non ci sono ancora informazioni certe su come si svolgerà la cerimonia di chiusura di Expo 2015, né quali personaggi pubblici saranno presenti. Qualcosa di definito però c’è: il 30 ottobre si svolgerà il grande evento del BIE – il già citato Bureau International des Expositions che servirà da passaggio di consegne nei confronti di Dubai, città sede dell’Expo 2020. Sempre il 30 ottobre, i delegati del BIE consegneranno i premi per i padiglioni migliori di questa edizione. Premi che, comunque, stanno già cominciando a fioccare: martedì 29 settembre la Triennale di Milano ha consegnato il premio Le Architetture dei padiglioni di Expo Milano 2015, a vincere questo riconoscimento è stato il Padiglione del Regno Unito, con il suo alveare gigante in alluminio, circondato da un prato fiorito in puro stile campagna inglese.

LEGGI ANCHE: Expo 2015: le 15 cose da non perdere

 

PROSSIMA EXPO: DUBAI 2020 –

Come già detto, la prossima Esposizione Universale si terrà a Dubai nel 2020, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021: il tema è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Un tema che è strettamente connesso all’antico nome della città emiratina: Al Wasl, che in arabo significa “connessione”.

(Photocredit copertina: Marco Balich – ANSA/UFFICIO STAMPA)

Share this article