X Factor 9: tutta la storia delle magliette di Elio con gli hashtag

Quello della maglietta di Elio a X Factor è ormai diventato un appuntamento fisso di questa stagione del talent show canoro di SkyUno. In queste puntate dedicate alle audizioni, il giudice è sempre comparso con una maglietta bianca dove campeggiava in bella vista un lungo hashtag, un verso di una canzone, di una poesia o una citazione d’autore. Impossibile non notarle, anche se il pubblico da casa deve aguzzare la vista per riuscire a leggere tutto.

magliette elio x factor
Giornalettismo

LE MAGLIETTE DI ELIO A X FACTOR –

Una tradizione, quella delle magliette, che Elio ha inaugurato con la conferenza stampa di presentazione della nuova giuria di X Factor, che si era tenuta a Milano lo scorso maggio. In quell’occasione la maglietta di Elio aveva un hashtag dantesco:

Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare

Si tratta di una citazione del Canto III dell’Inferno della Divina Commedia, pronunciata da Virgilio a Dante in riferimento a Caronte e a Minosse: un modo per dire che «chi decide ha voluto così, non chiedere altro». Elio però, durante la conferenza stampa, si era preso una licenza poetica, sostenendo che nella lingua di Dante Alighieri volesse dire «Non mi rompere il ca…».

Elio spiega il significato della maglietta con l’hashtag di Dante [VIDEO]

Sul retro di quella stessa maglietta, poi, c’era un altro hashtag, questa volta tratto da Tanta voglia di lei, dei Pooh: «Mi dispiace devo andare / il mio posto è la», da sfoderare ogniqualvolta che le domande dei giornalisti sul ritorno di Elio sul banco dei giudici di X Factor si facevano troppo pressanti.

ELIO E LE MAGLIETTE CON L’HASHTAG –

In seguito – e questa volta la maglietta di Elio recava una citazione di Ennio Flaiano, L’insuccesso mi ha dato alla testa – abbiamo chiesto al giudice di X Factor se la tradizione delle magliette sarebbe destinata a continuare. Lui era stato sul vago:

Elio: «Sono molto social, metto sempre l’hashtag» [VIDEO]  

Citazioni finissime che nascondono il sarcasmo e l’ironia tipica degli Elio e le Storie Tese: continueremo a vedere Elio e le sue magliette anche nelle prossime puntate di X Factor? Speriamo di sì.

(Photocredit copertina: Giornalettismo)

Share this article