Simona Ventura: «Con “Il contadino cerca moglie” vi racconto le bellezze italiane dimenticate»

«Il contadino cerca moglie arriva al momento giusto. Prima di tutto perché oggi le nuove generazioni hanno una gran voglia di tornare in campagna. Perché magari in città non trovano lavoro, certo, ma anche per un ritorno all’essenza, alla semplicità dei sentimenti».

Simona Ventura racconta ciò che vedremo con Il contadino cerca moglie, il nuovo reality in onda su FoxLife dal 6 ottobre che seguirà il percorso sentimentale di cinque agricoltori e allevatori italiani, tutti giovani, scapoli e in cerca dell’amore. Riusciranno a trovare la donna della loro vita tra le sei ragazze che si sono candidate per diventare la nuova “moglie del contadino” ?

LEGGI ANCHE: Simona Ventura difende Miss Italia: «È la più popolare degli ultimi vent’anni»

il contadino cerca moglie  fox
Photocredit: Fox Life

IL CONTADINO CERCA MOGLIE –

Adattamento del format internazionale Farmer Wants a Wife, nato nel 2001, Il contadino cerca moglie arriva in Italia con qualche ritocco all’idea originale: cinque “contadini” – ma in realtà si tratta esclusivamente di proprietari di fiorenti aziende agricole dal Trentino alla Sicilia – sono pronti ad aprire le porte del loro cuore e delle loro fattorie a single di città desiderose di cambiare stile di vita e trovare l’amore. I protagonisti sono Pietro (31enne risicoltore lombardo che vive in un agriturismo), Dario (27enne limonicoltore siciliano, uno “scapolo d’oro”), Giorgio (39enne trentino, contadino d’alta quota), Manolo (allevatore, 42 anni dedicati alla pastorizia nella campagna romana) e Giuseppe (giovane pastore della provincia di Roma a un passo dalla laurea in Economia). A contendersi il cuore di questi cinque scapoli ci sono sei donne a testa, un piccolo esercito di “aspiranti mogli” che cercheranno di fare colpo sull’uomo che hanno di fronte: ma saranno soltanto tre ad andare a vivere per una settimana nella fattoria del “loro” contadino, seguendo i ritmi della campagna, imparando il lavoro con gli animali e cercando di «zappare il cuore» di questi scapoli, completamente dediti al proprio lavoro.

L’ULTIMA PAROLA SPETTA ALLE DONNE –

Solo nel corso dell’ultima puntata scopriremo quali amori sono nati e se sono corrisposti. Nel suo ultimo tour nelle fattorie, Simona Ventura chiamerà a rapporto ciascun contadino per fare un bilancio dell’esperienza vissuta e cercherà di scoprire per chi batte il loro cuore. Al momento degli addii, Simona rivelerà, a sorpresa, la decisione del contadino alle ragazze: la prescelta potrà restare in fattoria e iniziare una nuova storia d’amore e una nuova vita, mentre per tutte le altre sarà tempo di fare i bagagli e tornare alla vita di città.

Simona Ventura: «Con Il contadino cerca moglie vi racconto il ritorno alla semplicità» [VIDEO]

«LA SEMPLICITÀ DEI SENTIMENTI E LE BELLEZZE DIMENTICATE» –

Il meccanismo del programma ricorda da vicino quello di programmi di dating di successo (tanto per fare un nome: Uomini e Donne), ma – assicura Simona Ventura – Il contadino cerca moglie va oltre il semplice “gioco” del corteggiamento: «C’è la semplicità dei sentimenti, senza maschere e senza orpelli. Ed è la prima edizione: nessuno sa dove ci poterà questo programma, ma è tutto molto puro». Senza considerare la bellezza dei paesaggi mostrati, che hanno conquistato il cuore di SuperSimo: «Abbiamo visto borghi e casali splendidi, ma abbandonati. Paesaggi meravigliosi che non vediamo mai per colpa del traffico. Sarebbe bello se potessero tornare a rivivere, un patrimonio italiano dimenticato che tornerebbe a essere una grande risorsa per il paese». Ma perché Il contadino cerca moglie e non La contadina cerca marito? La risposta è semplice, anche se forse meno scontata di quanto sembri: «Le abbiamo cercate, le contadine nubili, ma non le abbiamo trovate. Forse, per la prossima edizione…».

(Photocredit copertina: FoxLife)

Share this article