Quando è il primo giorno d’autunno

Primo giorno d’autunno:

non era ieri e non è oggi, ma sarà mercoledì, 23 settembre 2015, per la precisione alle 8:21, ora di Greenwich. Mentre le giornate si fanno via via sempre più corte e la calura estiva lascia il posto a una piacevole brezza, ecco che torna la solita vecchia questione: ma l’equinozio d’autunno non dovrebbe essere il 21 settembre?

primo giorno autunno
KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images

PRIMO GIORNO AUTUNNO 2015 –

La risposta è no. Perché le date degli equinozi, così come quelle dei solstizi, sono calcolate sul moto di rivoluzione terrestre – ovvero il viaggio della Terra intorno al Sole – e non su quelle del calendario gregoriano in uso nel mondo occidentale. Per spiegare questo occorre fare un ripassino su cosa sia un equinozio: si tratta di un momento dell’anno in cui la Terra si trova in una posizione tale rispetto al Sole, che fa sì che la luce dell’astro arrivi sul nostro pianeta in modo perfettamente perpendicolare. Nel giorno dell’equinozio (quello di primavera, a marzo, e quello d’autunno, a settembre) il giorno e la notte hanno la stessa durata. Nel giorno dell’equinozio d’autunno, quindi, siamo esattamente a metà strada tra il giorno con più ore di luce – il solstizio d’estate, a giugno, e il giorno con più ore di buio – il solstizio d’inverno che cade a dicembre.

EQUINOZIO AUTUNNO 2015  –

Fin qui è tutto chiaro: l’equinozio d’autunno sta a metà strada tra l’estate e l’inverno. Ma perché non cade sempre lo stesso giorno, ovvero il 21 settembre? Anche questo è presto spiegato: l’orbita che la Terra disegna girando intorno al Sole non è perfettamente rotonda, ma è un’ellissi – una sorta di cerchio un po’ schiacciato. Per fare un giro completo intorno al Sole la Terra impiega un anno, ovvero 365 giorni. Ma per via dell’orbita ellittica, in realtà ci mette un pochino di più: 365 giorni e 6 ore. Si ha il solstizio d’autunno quando il Sole “entra” nella costellazione della Bilancia, ma proprio perché l’orbita non è perfettamente rotonda ogni anno solstizi ed equinozi ritardano di circa sei ore. È il motivo per cui ogni quattro anni abbiamo un anno bisestile, con un giorno, in più per recuperare quelle 24 ore perse ogni anno. Il 2016 sarà un anno bisestile.

QUANDO È IL PRIMO GIORNO D’AUTUNNO –

Questo fenomeno, che vede gli equinozi scivolare in avanti, è detto “precessione degli equinozi” ed è influenzato anche da un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l’orientamento del nostro pianeta attorno al suo asse: e va a impattare non solo la data dell’equinozio d’autunno, ma anche quella dell’equinozio di primavera (che quest’anno è stato il 20 marzo e non il 21, come convenzionalmente si crede). Come già detto sopra, l’equinozio d’autunno è stabilito dall’entrata del Sole nella costellazione della Bilancia, così come l’equinozio di primavera viene sancito dall’ingresso del Sole nell’Ariete. E questo, nel 2015 accadrà il 23 settembre. Buon autunno a tutti.

(Photocredit copertina: KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

 

Share this article
TAGS