«Come si pronuncia la Nutella?» Il dramma che sta facendo impazzire gli americani

Nutella

: oltreoceano e oltremanica ne mangiano a quintalate, ma l’hanno sempre chiamata con il nome sbagliato. I consumatori anglofoni della famosissima crema alla nocciola di Ferrero sono in agitazione da ventiquattr’ore, da quando un nuovo spot pubblicitario per i mercato statunitense ha svelato l’arcano: la vera pronuncia di Nutella – almeno per chi parla inglese è New-tell-uh (che per noi suonerebbe simile a qualcosa come Niutellah).

 

NUTELLA NIUTELLA –

Così, gli estimatori della crema alla nocciola più famosa del mondo sono andati a controllare sul sito americano del prodotto per scoprire che… sì, si dice proprio “Niutella”.

nutella come si pronuncia
Click sull’immagine per ingrandire

COME SI PRONUNCIA NUTELLA? –

A quel punto su Twitter è scoppiato il panico: sopratutto perché il nome Nutella deriva da nut, che in inglese significa “nocciola” (appunto) e che si pronuncia nat, non new. Quindi, per amor di fonetica, si dovrebbe pronunciare Nuh-tell-ah. E di conseguenza anche il nostro italianissimo Nutella sarebbe una pronuncia molto maccheronica. Per gli americani, tuttavia, si tratta di un panno sporco da lavare in casa, tanto che qualcuno ha proposto di «mettere in galera chi pronuncia New-tell-uh invece di Nuh-tell-ah.

 

«CHE MONDO SAREBBE SENZA NIUTELLA?» IN EFFETTI NON SUONA BENE –

La querelle ha raggiunto anche l’Italia – patria della Nutella – dove comunque nessuno sembra essersi scomposto più di tanto: essendone gli inventori, c’è una sorta di diritto di prelazione sulla pronuncia. E per noi sarà sempre e soltanto Nutella. Pronunciato come si legge.

(Photocredit copertina: Justin Sullivan/Getty Images)

Share this article
TAGS