iOS 9: a che ora comincia il download e tutte le novità (comprese le emoji con il dito medio)

iOS 9

: la nuova versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad è ormai sulla rampa di lancio. A partire dalle 19 (ora italiana) del 16 settembre sarà possibile scaricare e installare l’aggiornamento sui propri dispositivi, come sempre in modo gratuito. La release di iOS 9 precede di una decina di giorni l’uscita in dodici paesi del nuovo iPhone 6S, che verrà venduto già equipaggiato con il nuovo sistema operativo.

ios 9
Justin Sullivan/Getty Images

IOS 9: DATA E ORA DI USCITA –

Sarà possibile scaricare iOS 9, in italiano e dall’Italia, a partire dalle 19 del 16 settembre. Non è escluso che possa verificarsi qualche intoppo a causa dei troppi download in simultanea dai server di Apple. Quindi armatevi di un po’ di pazienza o, in alternativa, aspettate qualche ora in modo da evitare la “ressa” del download.

IOS 9: CHI LO PUÒ SCARICARE –

Apple ha reso noto la lista dei device su cui è possibile scaricare iOS 9:

iPhone 6
iPhone 5S
iPhone 5C
iPhone 5
iPhone 4S
iPad Air
iPad Mini (Retina)
iPad Mini
iPad 4
iPad 3
iPad 2
iPod Touch (quinta generazione)

IOS 9: SPAZIO RICHIESTO – Per evitare eventuali problemi si sconsiglia fortemente di scaricare iOS 9 direttamente sul device ma, piuttosto, di eseguire il download e l’installazione da iTunes, collegando iPhone o iPad al computer. Per fare questo è necessario avere l’ultima versione di iTunes, aggiornandolo direttamente dal proprio computer. Si consiglia, anche, di fare prima un po’ di “pulizia” sul proprio dispositivo, eliminando le applicazioni inutilizzate e trasferendo foto e video altrove, per liberare spazio. Bisogna sapere che l’installazione di iOS 9 richiede 4.6GB di spazio libero su device: sappiatevi regolare e accertatevi di avere quello spazio a disposizione prima di installare il download. In ogni caso, specialmente per quanto riguarda le generazioni più vecchie, è sempre meglio aspettare qualche giorno e leggere qualche recensione per valutare se l’aggiornamento a iOS 9 possa influire negativamente sulle prestazioni del proprio iPhone o iPad.

IOS 9: LE NOVITÀ –

Tra le tante novità che saranno introdotte da iOS 9, ci sarà un miglioramento delle prestazioni della batteria – si parla di un’ora in più, in condizioni di utilizzo normali – e l’introduzione di una modalità “a basso consumo” che permette di risparmiare energia anche quandola batteria è agli sgoccioli. Novità anche per quanto riguarda Siri: l’assistente vocale inizierà a fornirci suggerimenti, rendendo più veloce l’accesso ai contatti preferiti e alle applicazioni più utilizzate. Apple Pay verrà rafforzato dal punto di vista della sicurezza, mentre dovrebbe dare capolino il famoso Force Touch, una nuova funzione del touch screen che riconosce la pressione delle dita sul display.

IOS 9: NUOVE EMOTICON CON IL DITO MEDIO –

Stando a quanto riportato dal tabloid britannico Mirror, iOS 9 porterà con se un’infornata di nuove emoji – le famose faccine, che tutti ormai conosciamo molto bene. Tra queste dovrebbe arrivare anche una serie piuttosto controversa: quella dedicata al dito medio.

ios 9(Photocredit copertina: Stephen Lam/ Getty Images)

 

Share this article