Serpico si lancia in politica

09/09/2015 di Redazione

Frank Serpico entra in politica: alla vigilia dell’ottantesimo compleanno, la leggendaria ‘talpa’ della polizia corrotta di New York ha deciso di buttarsi in un agone che per decenni ha denigrato come privo di integrità.

Serpico oggi, a confronto con Al Pacino nel film (Photo by Paramount Pictures/Getty Images)
Serpico oggi, a confronto con Al Pacino nel film (Photo by Paramount Pictures/Getty Images)

IL CONSIGLIERE COMUNALE FRANK SERPICO –

Niente di clamoroso, l’eroe che smascherò il «Blue Wall», il muro di tangenti e omertà del New York Police Department, si è candidato nelle file democratiche per uno dei cinque posti di consigliere comunale di Stuyvesant, una cittadina di 2.200 anime, in un’area remota tra i boschi dello Stato di New York, dove dagli anni Settanta l’ex poliziotto vive in una capanna di legno che ha costruito con le sue mani.

LEGGI ANCHE: Serpico, il super eroe che colpisce gli evasori

UN EROE CONTRO LA CORRUZIONE –

Una battaglia tutta in salita: l’area è a stragrande maggioranza repubblicana e i cinque membri eletti del consiglio al momento appartengono tutti al partito repubblicano, ma Francesco Vincent Serpico, è un personaggio noto ed è noto proprio per la sua caparbietà: dopo anni si denunce contro la corruzione nella polizia testimoniò di fronte alla Commissione Knapp, rivelando tutti i suoi tentativi falliti di denunciare la corruzione presso le più alte cariche della polizia e lo stato di connivenza e omertà riscontrati. Potrebbe battere i pronostici.

Share this article