Quando Alemanno “chiamò” i Ghostbusters per cacciare i fantasmi dal Campidoglio

08/09/2015 di Alessio Barbati

“Tu non sai che vuol dire: io ho lavorato nel settore privato, pretendono risultati!” diceva Ray, l’acchiappafantasmi di Ghostbusters. A quanto pare non è così per l’amministrazione pubblica e specialmente per quella romana. Andrea Cionci riporta su “Il Tempo” una notizia di quattro anni fa, trapelata soltanto oggi.

Da almeno cinquant’anni, fra il personale addetto alla sorveglianza di Palazzo Senatorio circolano voci su fenomeni inspiegabili che spaventano guardiani notturni, vigili urbani, funzionari, autisti. Porte che si aprono da sole, rumori di passi, voci indistinte, insomma tutti quei fenomeni che fanno largamente parte della letteratura parapsicologica e non solo. Una vecchia tradizione riferisce dello spirito inquieto di un frate, vissuto nel Medioevo, che fu murato vivo nella torre di Niccolò V dal comandante della guarnigione capitolina dopo che questi lo aveva sorpreso in compagnia della moglie.

Per questo l’ufficio stampa del Comune di Roma chiamò in causa i “Ghosthunters Roma” per far luce su eventuali fenomeni paranormali. L’equipe venne scortata dal Comandante dei Vigili Urbani nella notte del 9 dicembre 2011, giorno in cui cade l’anniversario della morte del frate. E quella notte effettivamente qualcosa successe:

Al termine della nottata – non serena secondo i ricercatori – le anomalie registrate sono state tre. La prima riguarda una fotografia termica scattata nella Sala della Musica. In essa compare una figura umanoide che sembra indossare una specie di mantella. Stando alla strumentazione, la forma era di circa 6° più calda rispetto alla temperatura ambientale (23°-29°).

La seconda anomalia riscontrata, con la medesima apparecchiatura, è stata la maniglia di una porta, al piano superiore, più calda di 10° rispetto a quelle delle porte vicine, come se qualcuno l’avesse tenuta stretta per alcuni minuti; ma nel Palazzo non vi era nessuno, a parte i ricercatori.

Terzo fenomeno inspiegabile, una fotografia che presenta lateralmente un’ombra scura. Che si sia trattato di manifestazioni spiritiche, o meno, non è dato a noi giudicare. Tuttavia abbiamo potuto osservare da vicino il modus operandi dei GHR, non appena sono stati convocati da un altro ente pubblico.

Abbiamo provato a chiedere conferma all’ex sindaco, ma non abbiamo avuto risposta. Certi comunque che se i Ghosthunters tornassero in Campidoglio, almeno un fantasma lo troverebbero.

Share this article