La mancanza di sonno rende grassi e raffreddati

07/09/2015 di Redazione

Mancanza di sonno

, notti agitate e con poco riposo possono provocare diversi disturbi alla salute. Negli ultimi mesi sono state pubblicate indagini in cui è stato rimarcato come la mancanza di sonno aumenti il raffreddore, la pressione e il peso corporeo. Dormire bene, con un sonno capace di riposare il nostro fisico, è un’ottima cura anche come dieta.

MANCANZA DI SONNO EFFETTI

– La mancanza di sonno è un problema subito da molte persone. Dormire significa essere costantemente più stanchi e stressati, e il maggior disagio fisico favorisce lo sviluppo di altri problemi di salute. La mancanza di sonno indebolisce il nostro sistema immunitario, aumentando la possibilità di prendere il raffreddore in modo rilevante. La rivista specializzata Sleep ha pubblicato di recente uno studio, in cui i ricercatori hanno rilevato come chi dorma meno di 6 ore al giorno abbia una chance 4 volte più grande di raffreddarsi rispetto a chi riposa per più di 7 ore a notte. Una percentuale che cresce tra chi dorme meno di 5 ore. Altre variabili come il fumo o l’età non avevano invece incidenza in questo studio sulle possibilità di contrarre il raffreddore. La mancanza di sonno aumenta lo stress per il corpo, e fa salire la pressione del sangue. Un problema rilevato da uno studio di un Policlinico greco, che ha accertato come più lungo sia il sonno, maggiore sia la possibilità di diminuire la pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE 

«L’insonnia può ucciderti più delle sigarette»

“I jeans skinny fanno male alla salute”

MANCANZA DI SONNO E FAME

– La mancanza di sonno provoca un aumento della fame. Chi dorme poco produce più grelina, l’ormone che stimola l’appetito. Chi invece ha un sonno prolungato riceve meno segnali a saziarsi dal proprio organismo. Uno studio della Columbia University descritto da Bild Zeitung ha rilevato come due notti insonni provochino un significativo aumento dell’alimentazione, fino a 300 calorie in più. Uno studio dell’università di Berkley ha invece evidenziato come anche una notte con poco sonno disturbi l’autocontrollo. Dormire poco significa essere più stanchi e percepire più facilmente l’esaurimento delle proprie energie. Questo causa minor movimento, e una tendenza all’aumento del peso.

Photocredit:Xavi Gomez/Cover/Getty Images

Share this article