Sigarette buttate a terra a Roma, potresti pagare 150 euro di multa

Sigarette buttate a terra a Roma, potrebbe arrivarti una multa da 150 euro: almeno è questa l’idea del nuovo regolamento di Polizia Urbana allo studio della giunta di Roma Capitale che contiene anche le nuove norme pro-decoro, compresa una sanzione che esiste già in varie città europee: una multa per chi getta in terra cicche di sigarette e altri avanzi di tabacco. Potrà essere utile come deterrente e come norma pro-decoro, sopratutto in vista del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco e che partirà il prossimo 8 dicembre?

SIGARETTE BUTTATE A TERRA A ROMA, IN ARRIVO LA SANZIONE

Il Messaggero nella Cronaca di Roma ci racconta i contenuti della futura ordinanza.

 Nella bozza di regolamento della Polizia urbana allo studio della giunta infatti è stata inserita, all’articolo 4, una norma che potrebbe diventare un forte deterrente per chi sporca la città con i mozziconi. «Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico – si legge nel testo – a salvaguardia della sicurezza e del decoro della città, non è consentito gettare mozziconi o, comunque, avanzi di tabacco». La sanzione dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 euro, anche se la cifra potrà essere ritoccata, verso l’alto o verso il basso, quando il provvedimento verrà messo ai voti in giunta.

A Rotterdam la sanzione analoga, spiega il quotidiano della capitale, ammonta a 100 euro, mentre a Parigi siamo intorno ai 35 euro. Secondo gli studi, a Roma si producono qualcosa come 11 milioni di cicche l’anno, che potrebbero diventare sostanziosi introiti per le casse comunali.

LEGGI ANCHE: Roma, il video della tv francese: “Una città nauseabonda”

Il tutto in una più generale stretta sul decoro in città.

Insieme alla stretta anti-mozziconi, il nuovo regolamento dovrebbe produrre, nelle intenzioni del Campidoglio, un giro di vite a tutto campo sul decoro, con l’introduzione, anche in vista del Giubileo, del divieto di accattonaggio molesto, di bivaccare in luoghi pubblici, di sedersi sui monumenti, di lavare i vetri delle macchine ai semafori.

E una versione ancora più “spinta” del provvedimento potrebbe prevedere una sanzione per ogni fumatore che non abbia, pronto all’uso, un posacenere portatile.

Roma in ogni caso non sarebbe la prima città italiana a prevedere una sanzione specifica per chi getta a terra i mozziconi (per chi abbandona i rifiuti ne esistono già, anche nella Capitale). Una ricerca di IdeaGreen di qualche mese fa ha messo il comune di Trento in cima ai capoluoghi di provincia con le sanzioni più salate: qui la multa infatti è di 500 euro. Subito dopo Milano, dove la contravvenzione arriva a 450 euro, poi Parma (300 euro), Firenze (150 euro) e Lucca (dai 30 ai 150 euro). Ma il record è di un piccolo comune in provincia di Salerno, dove la sanzione può arrivare a mille euro

Copertina: Flickr / bachmont

Share this article