Il primo fiore sulla terra

18/08/2015 di Redazione

Secondo alcuni botanici statunitensi la Montsechia Vidalii è la più antica pianta fiorita conosciuta, forse la prima che sia apparsa sul pianeta 125 milioni di anni fa.

Montsechia Vidalii disegno Montsechia Vidalii

IL PRIMO FIORE SULLA TERRA –

Il titolo di primo fiore al mondo ha un senso relativo, ma sicuramente si tratta di una tra le più antiche piante fiorite che siano apparse sul nostro pianeta. Dopo aver studiato più di mille campioni fossili di Montsechia Vidalii, gli scienziati sono giunti alla conclusione che sia il fiore più antico mai scoperto. La pianta nasceva in quella che oggi è la Spagna, somigliava alla canna e aveva un frutto che produceva un singolo seme, la caratteristica che definisce le piante che fioriscono.

LEGGI ANCHE: Il rumore del Big Bang

COSA DICE LA SCIENZA –

Pianta acquatica, prosperava negli stagni e nei laghi iberici, tanto che ne sono arrivati fino a noi molti esemplari fossilizzati e proprio questa abbondanza ne ha permesso uno studio approfondito. Secondo David Dilcher, uno dei botanici che ha firmato la ricerca poi pubblicata in Proceedings of the National Academy of Sciences, la pianta potrebbe essere contemporanea, se non più antica, dell’Archaefructus, una pianta acquatica simile rinvenuta in Cina. La Montsechia Vidalii è nota da più di un secolo agli scienziati, ma solo ora un suo esame più approfondito ha portato alla scoperta, perché i fossili rinvenuti non mostravano l’evidenza di petali o di altre strutture riconducibili alle piante dotate di fiori.

 

 

Share this article