Lazio-Bayer, il piano della Questura per evitare i disordini

17/08/2015 di Redazione

Lazio – Bayer, Roma ha paura delle devastazioni nel centro città, di una nuova Roma-Feyenoord: per questo è stato già approntato un deciso apparato di sicurezza che condurrà i tifosi in arrivo da Leverkusen prima nella zona di Villa Borghese, poi verso lo stadio Olimpico. La Questura ha predisposto dei “percorsi turistici” consigliati, per indicare ai tifosi quali monumenti visitare durante la propria permanenza in città. Nella speranza che un invito amichevole e una mano tesa possano scoraggiare violenze e disordini.

LAZIO-BAYER, ROMA HA PAURA DELLE DEVASTAZIONI

Il Messaggero con Mauro Evangelisti illustra il dispositivo di sicurezza predisposto dalle forze dell’ordine.

L’obiettivo è portare tutti i supporter al seguito del Bayer in occasione della partita di domani sera contro la Lazio alla fan zone del Galoppatoio, a Villa Borghese, dove potranno bere alcolici di bassa gradazione e poi dalla vicina piazza delle Canestre prendere i bus che li porteranno all’Olimpico. La questura, nel volantino, suggerisce ai tifosi tedeschi di visitare piazza di Spagna, piazza del Popolo, piazza Navona e piazza del Pantheon, con allegati percorsi pedonali per raggiungere la fan zone a Villa Borghese. Basterà questo approccio aperto al dialogo per evitare disordini?

Complice anche la data agostana e il fatto che moltissimi romani sono ancora in ferie, l’inizio del grande calcio a Roma non sarà particolarmente frequentato.

LEGGI ANCHE: Lazio, “Champions a rischio per il calcioscommesse” 

I dati parlano di poco più di 500 ospiti, sufficienti – nel caso – a generare disagi e confusioni, ma realisticamente facili da gestire.

Anche alla questura i colleghi tedeschi hanno spiegato che difficilmente si arriverà a 1.000, come era stato ipotizzato inizialmente, ma più probabile che ci si attesti su 600, con un centinaio di teste calde da tenere d’occhio. L’obiettivo, comunque, delle forze dell’ordine è tutelare nel corso della giornata il centro storico, per evitare che si ripetono episodi anche lontanamente paragonabili alla devastazione causata dagli hooligan del Feyenoord.

Principalmente sotto controllo dovrà essere la vendita di alcolici; il divieto è già scattato, in seguito alle prescrizioni della Prefettura; vietata la vendita di bevande in tutta la zona del centro e vicina alla fan zone. Ecco le vie che saranno coinvolte, e chiaramente a subire la limitazione saranno anche i cittadini.

Dalle 19 di oggi, ha spiegato prima di Ferragosto la Prefettura, «sarà vietato consumare alcolici in vetro o lattina per strada nelle aree ricomprese tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, comprese la Scalinata di Trinità de’ Monti, via Frattina e via Condotti». Stop alla vendita di alcolici (escluso quelli con gradazione leggera) da asporto in vetro o lattina in piazza del Popolo, via del Muro Torto fino a piazzale del Brasile, via Veneto, piazza Barberini, via del Tritone, largo Chigi, via del Corso, via Tomacelli, piazza Augusto Imperatore, via di Ripetta, piazza del Popolo e tutta l’area di Villa Borghese esclusa l’area del Galoppatoio (“fan zone”)

Ed ecco come funzioneranno le deviazioni del traffico.

Da lungotevere Diaz e lungotevere Cadorna sarà interdetto il traffico a seconda delle necessità (di fatto da piazza Maresciallo Giardino a viale di San Giuliano Antonino). Quando? Quasi certamente al termine della partita, a seconda delle esigenze durante l’afflusso all’Olimpico

 

Share this article