I tre sub italiani dispersi in Indonesia: «Erano esperti»

Sono Alberto Mastrogiuseppe, Michela Caresani e Daniele Buresta i tre sub milanesi dispersi da sabato in Indonesia: i tre, di età compresa da i 33 e i 36 anni, stavano facendo un’immersione nelle acque dell’isola di piccola isola di Sangalaki, a Est del Borneo. Con loro c’è una donna di nazionalità belga, Vana Chris Vanpuyvelde, anche lei dispersa, e Valeria Baffé, fidanzata di Buresta, la prima ad avvisare le autorità una volta rientrata dall’escursione subacquea.

SUB DISPERSI IN INDONESIA: TRASCINATI VIA DALLA CORRENTE? –

Secondo quanto riporta Cesare Giuzzi sul Corriere della Sera, i tre non avrebbero più fatto rientro sulla barca che li attendeva al termine dell’immersione:

Il gruppo era uscito in mattinata per una prima immersione nella quale non c’erano stati problemi. Poi, dopo pranzo, la seconda sessione alla quale hanno partecipato i quattro dispersi accompagnati da Osland, un istruttore locale. Gli altri due turisti italiani erano rimasti invece in superficie per fare snorkeling. Alberto, Michela e Daniele hanno tutti il brevetto da sub anche se non avevano una grande esperienza dei mari dell’Indonesia. Come da prassi il gruppo avrebbe dovuto risalire in superficie circa sessanta minuti dopo l’immersione, ma così non è stato. Il solo ad aver fatto rientro verso la barca, a nuoto, è stato proprio Osland, l’istruttore, che ha raccontato di aver perso i contatti con i turisti una volta risalito in superficie a causa della corrente.

SUB DISPERSI INDONESIA: «ERANO ESPERTI» –

L’ipotesi è che i tre sub possano essere trascinati via dalla corrente che, in quel punto sarebbe particolarmente forte nonostante sabato il mare fosse in buone condizioni. Le speranze di ritrovarli vivi, tuttavia, non sono ancora svanite:

In ogni caso, quella avviata dalle autorità indonesiane è ancora una missione di recupero. Ad alimentare le speranze, nonostante siano trascorse più di 24 ore, il soccorso di alcuni sub britannici che nel 2008 rimasero in balia delle onde per due giorni prima di essere salvati.

Anche Valeria Baffé, fidanzata di Daniele Buresta, è convinta che i suoi amici siano ancora vivi. È lei stessa a raccontare al Corsera come sono andate le cose durante l’immersione di sabato:

Il tempo era buono e abbiamo previsto una gita in barca con immersione. […] sono scesi Daniele, Alberto, Michela e la ragazza belga, guidati dal nostro dive-master. Quando non li abbiamo visti risalire, all’ora stabilita, abbiamo cominciato a cercare i loro palloncini di segnalazione. Abbiamo fatto avanti e indietro mille volte fino al calare del sole, poi abbiamo raggiunto il resort più vicino e io ho avvisato la nostra ambasciata. Nel frattempo la polizia locale organizzava le ricerche con le barche». […]  Erano dei sub esperti, avevano il brevetto… non posso rientrare in Italia senza di loro. Tempo qualche ora e torneranno».

(Photocredit copertina: Google Maps)

Share this article