Gregorio Paltrinieri oro nei 1500 nei mondiali di nuoto a Kazan

Gregorio Paltrinieri oro

a Kazan: l’italiano sale sul primo podio nei 1500 nei mondiali di nuoto. L’italiano stabilisce il primato italiano e batte il record europeo. Assente, all’ultimo minuto, il rivale e favorito il cinese Sun Yang.

 Gregorio Paltrinieri oro
Gregorio Paltrinieri in azione. Foto Ansa da EPA/TOLGA BOZOGLU

LEGGI ANCHE: Kazan 2015, Federica Pellegrini e il costume che ti fa “una sesta di reggiseno”

GREGORIO PALTRINIERI ORO A KAZAN: «ASSENZA DI SUN MI HA DESTABILIZZATO»

– «Una follia davvero, è il miglior termine per esprimere questa cosa, sono contentissimo: ero veramente morto, ma morto davvero». Questo il commento a caldo, fatto dai microfoni di RaiSport, di Gregorio Paltrinieri dopo la vittoria nella gara dei 1500 sl dei Mondiali. «Sono partito non vedendo Sun Yang – ha commentato -. Non capivamo, e ci chiedevamo che fine avesse fatto. Questa cosa mi ha destabilizzato, non sapevo cosa fare. Sono entrato in acqua con mille dubbi in più, avevo il triplo della paura». «La gara non è stata bella, ma sono contentissimo dell’oro mondiale ma potevo fare un tempo molto migliore, ha commentato Paltrinieri -. Non essendoci lui (Sun Yang ndr) mi sono detto che dovevo vincere per forza ed ero ancora più agitato. Non so cosa gli sia successo, ma non è stato bello». «Scherzando ho detto a Connor (l’americano Jaeger, oggi argento ndr) ‘vedrai che non viene’ e Sun non è arrivato sul serio. La sua assenza ha destabilizzato tutti. Era il nostro punto di riferimento, lui era quello su cui fare la gara, erano due giorni che avevo programmato la mia su di lui e mi sono ritrovato che dovevo vincere senza di lui. Comunque adesso e’ bellissimo, e torno a casa con la medaglia d’oro».

gregorio paltrinieri oro
La premiazione

GREGORIO PALTRINIERI ORO A KAZAN, ASSENTE SUN YANG

– Il cinese Sun Yang, uno dei favoriti e rivale dell’azzurro, non si è presentato alla camera di chiamata, e quindi sui blocchi di partenza. Per ora non sono state fornite spiegazioni sul suo forfait. Media cinesi parlano di strappo muscolare a due minuti dalla partenza ma finora non c’è alcuna ufficialità sulle condizioni dell’atleta.

(foto copertina EPA/TOLGA BOZOGLU Ansa)

Share this article
TAGS