Meteo weekend: per inizio agosto afa al Sud e brevi temporali al Nord

Meteo weekend del 1 e 2 agosto 2015: tempo perturbato su parte della Penisola. Sabato il calo della pressione atmosferica porterà un peggioramento. Al Nord la nuvolosità aumenterà già nel corso della mattinata con acquazzoni e temporali e proseguirà verso la Sardegna e le regioni centrali d’Italia, concentrandosi sulle coste adriatiche. Continua il bel tempo a Sud e sulla Sicilia eccetto per brevi fenomeno sui rilievi, concentrati in Campania e Molise. Le temperature subiranno un calo al Nord con medie al di sotto del periodo. Ecco le previsioni per sabato 1 e domenica 2 agosto.

LEGGI ANCHE: Come riuscire a dormire di notte con il caldo di questi questi giorni

METEO WEEKEND ROMA: ALLERTA TEMPORALI SUL LAZIO

– Tempo prevalentemente soleggiato sulla capitale. Per sabato 1 agosto temperatura massima 33° C mentre la minima toccherà i 24. Domenica c’è il rischio di qualche precipitazione nel pomeriggio anche ci sarà la stessa linea di temperature. In serata i gradi scenderanno a 23. Attenzione però: sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo sulla regione Lazio che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi piogge e temporali, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Le precipitazioni saranno più frequenti nei settori interni.

Ecco dove farà caldo. Il servizio 3B meteo:

METEO WEEKEND MILANO CON PIOGGIA

– Dopo l’afa i cittadini sotto la Madonnina n po’ con del tempo instabile a partire dalla giornata di venerdì. Sabato primo agosto le massime toccheranno i 24°, il cielo sarà coperto – eccetto per una parte del pomeriggio – e in serata inizieranno le precipitazioni. Sole per domenica 2 agosto, le temperature saliranno fino a 28 gradi. Lunedì la colonnina di mercurio risalirà facendo toccare quota 35° nel corso della settimana.

METEO WEEKEND NORD

– Tra la fine del pomeriggio e la sera di sabato l’instabilità arriva, con rovesci o temporali, nell’area tra est Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Precipitazioni nel sabato sera anche al Nordest e Centro. Il tempo instabile continuerà al Centronord anche domenica, con nuvole in Lombardia e brevi rovesci o temporali sui rilievi del Nordest.

METEO WEEKEND SUD E ISOLE

– Il caldo non mollerà il sud Italia e le Isole Maggiori per via di masse d’aria in arrivo dal Nord Africa. Le temperature salgono con valori attorno ai 33/35°C su molte località e punte di 38/40°C sulle zone interne, specie in Sicilia. Venti moderati settentrionali su Adriatico e Ionio, mari poco mossi. Sabato locali piovaschi diurni sulle zone interne della Sardegna. Le massime sull’isola saranno comprese tra 28 e 33°C con punte di 35°C. Venti deboli variabili, in rinforzo da Maestrale sulla Sardegna dalla serata di sabato. Mari poco mossi sabato e domenica (in Sardegna per il 2 agosto mossi i bacini intorno all’isola).

METEO WEEKEND CENTRO

– Precipitazioni nel Appennino centro-meridionale. Domenica arriva l’instabilità sulla dorsale centro meridionale con fenomeni estesi anche alle coste del versante Adriatico. Sabato pomeriggio rovesci o temporali su Appennino e Toscana, in estensione a Marche ed alto Abruzzo. Le temperature saranno in lieve calo, specie sull’Adriatico.

(Immagini del Servizio meteorologico Aeronautica militare)

Share this article