Il primo caso di regressione dal virus Hiv

Il primo caso di regressione dal virus Hiv al mondo senza assumere terapie antiretrovirali è stato annunciato in Francia. A segnalarlo sono i medici dell’Institut Pasteur di Parigi, che hanno seguito la storia clinica della ragazza sieropositiva dalla nascita.

spot anti aids sessista 1

UN CASO ECCEZIONALE DI REMISSIONE DELL’HIV –

Nata nel 1996 già infettata dal virus, questa eccezionale paziente fu curata prima con un farmaco che dovrebbe impedire all’infezione di prendere il sopravvento sul sistema immunitario, somministrato per un mese dopo la nascita. Una volta fermata la somministrazione del farmaco la paziente sviluppò subito il virus  livelli molto alti, così i medici le prescrissero un cocktail di farmaci che la bimba assunse per sei anni, fino a che i genitori non dissero basta. All’epoca tuttavia le terapie erano già arrivate al punto per cui nel corpo della bambina non c’erano più tracce registrabili del virus.

LEGGI ANCHE: Gli anticorpi che potrebbero combattere il virus HIV

RISCOPERTA DAI MEDICI –

« Dimenticata» per anni dai medici, la paziente è stata «riscoperta» di recente dai dottori francesi, che hanno portato il suo caso all’attenzione dei partecipanti alla conferenza dell’International Aids Society (IAS), perché hanno scoperto che dopo 12 anni dall’interruzione della terapia, la giovane è ancora sana. Pur essendo un caso unico al mondo, la ragazza non è ritenuta uno di quei casi eccezionali nei quali il fisico del paziente è capace di reprimere o tenere sotto controllo il virus, secondo  L’annuncio è stato fatto la Pierre Frange, pediatra e ricercatore all’ospedale Necker di Parigi, nonché autore dello studio presentato alla conferenza dell’International Aids Society (Ias), il caso dimostra semmai la grande efficacia del cocktail di farmaci prescritto in gioventù alla ragazza.

Share this article
TAGS