Lucia Rinaldi: “Ho due neuroni? Querelo Ignazio Marino”

21/07/2015 di Boris Sollazzo

Ha 67 anni Lucia Rinaldi e a leggere Chiara Pellegrini su Libero, è una pensionata di 67 anni tranquilla, ironica e con tutti i “neuroni” a posto. Non una coatta da contestazione in piazza, insomma, ma una storica abitante del quartiere San Lorenzo di Roma, indignata per lo stato in cui versa la sua zona e da anni, con il marito Flavio Gozzi, angosciata da una situazione di degrado che non appare facilmente risolvibile. Su una poltrona damascata gialla (bruttina, va detto) si fa fotografare con il suo cagnolino e annuncia che vorrebbe portare il sindaco in tribunale.

LEGGI ANCHE: MARINO CONTESTA LA CONTESTATRICE

 

Sto pensando di agire in sede legale, con il mio avvocato stiamo controllando se ci siano gli estremi per una querela. Ad essere sincera io, lì per lì, non ho sentito gli insulti. Poi ieri mio marito su internet mi ha fatto vedere il video girato dal Corriere della Sera. Non ho sentito le sue offese perché appena si è alzato il polverone intorno a Marino i gorilla gli hanno subito fatto il capannello attorno

Ci tiene a sottolineare, la signora Rinaldi, quanto la sua contestazione nascesse da un disagio reale e non da un pregiudizio verso il primo cittadino.

Da quando hanno chiuso la Piazza dell’Immacolata sono iniziati i guai: sporcizia, spaccio di droga, movida e musica a tutte le ore, lunedì sera abbiamo dovuto chiamare i carabinieri per i rumori che venivano da Villa Mercede.

E ancora

Una ragazza, un bambino qui non possono girare liberamente. Sa quante volte citofonano e salgono spacciatori e ubriachi? Hanno tentato di vendere droga persino a me. Mi chiedono a 67 anni se voglio una dose.

E la sua rabbia nasce dalla pantomima che ogni anno vede accadere, proprio per la commemorazione del bombardamento di San Lorenzo.

Ho visto dalla mattina che stavano ripulendo ai giardinetti. Saranno state le sei e ho detto a Flavio: “Guarda oggi come puliscono che viene il sindaco”. Accadeva così con Alemanno, Veltroni, arrivano per le commemorazioni del bombardamento e poi non si vedono più. Per questo ho detto a Marino di venire qui più spesso e non solo quando è tutto tirato a lucido.

Chissà se Ignazio Marino tornerà presto a San Lorenzo e incontrerà di nuovo la signora Lucia. Per ora fa sapere che, nonostante il video, il suo “provi a connettere i due neuroni che ha e farli funzionare” è solo “una montatura della stampa”. Molto probabilmente la Rinaldi, il sindaco, la rivedrà in tribunale.

 

Share this article