Il Sun: «Ecco il saluto nazista della regina Elisabetta II»

Uno scoop del Sun rischia di creare imbarazzi a Buckingham Palace. Il tabloid ha scoperto un filmato in bianco e nero di pochi secondi girato nel 1933 nella tenuta di Balmoral che riprende l’attuale regina Elisabetta II insieme alla madre ed alla sorella Margaret che “provano” il saluto nazista tra risate e giochi sul prato. A riprendere la scena Edoardo, lo zio che regnò tre anni col nome di Edoardo VIII dal 1936 al 1939 prima di abdicare per amore di Wallis Simpson.

Elisabetta II saluto nazista

IL VIDEO GIRATO POCHI MESI DOPO L’AVVENTO AL POTERE DI HITLER

La clip, pubblicata dal Sun sul suo sito, è stata presentata come un’esclusiva mondiale. Il giornale aggiunge che la clip è stata girata pochi mesi dopo la salita al potere di Hitler, in un momento in cui i legami tra il Fuhrer ed Edoardo sono documentati. Il documento, conclude il Sun, potrebbe fare luce sui rapporti tra Germania e famiglia reale inglese negli anni ’30. Buckingham Palace in una nota ha definito il comportamento del Sun «deludente».

 

LEGGI ANCHE: Il video della bimba che saluta la Regina Elisabetta e si prende una “pizza” da un soldato

 

BUCKINGHAM PALACE: «USO DELUDENTE DI UN FILMATO DI OTTO DECENNI FA»

La casa reale inglese ha usato toni insolitamente duri: «È deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell’epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto. Il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli».

EDOARDO ERA FILONAZISTA?

Karna Urbach, storica esperta del nazismo e membro del Istituto di ricerche storiche, ripresa dal Corriere della Sera, ha descritto il filmato come «notevole»: «È abbastanza scioccante. La Regina ha avuto un tale orgoglioso comportamento durante la seconda guerra mondiale ed un senso del dovere verso il suo paese che a nessuno potrebbe venire in mente che guardasse con simpatia alla Germania nazista. Era una bambina quando il filmato fu girato, molto prima che le atrocità del nazismo diventassero note. Ma Edoardo aveva già dato il benvenuto al regime come Principe di Galles nel 1933 e rimase filonazista anche dopo lo scoppio della guerra».

Share this article