Netflix in Italia costerà sei euro al mese

L’abbonamento a Netflix costerà circa sei euro al mese, l’equivalente di 7-9 dollari, «l’equivalente di 7-9 dollari come accade in tutti gli altri 60 paesi in cui siamo presenti, qualcosa di più per lo streaming in 4k». Così Ted Sarandos, chief content officer di Netflix, ripreso dall’Ansa.

Netflix 6 Euro
Ted Sarandos (Scott Olson/Getty Images)

NETFLIX IN ITALIA A 6 EURO, SARANDOS: «5 MILIARDI PER LA PROGRAMMAZIONE GLOBALE»

Sarandos dal palco della tredicesima edizione dell’Ischia Global Fest ha rivelato altri dettagli relativi allo sbarco del gigante Usa dei video in demand on streaming, previsto in Italia il prossimo ottobre: «Il prossimo anno vorremmo spendere 5 miliardi di dollari per la programmazione globale». Il tutto senza costruire una società ad hoc in quanto l’Italia verrà gestita direttamente dalla casa madre americana attraverso «l’entità europea con base ad Amsterdam. Avremo pochi dipendenti locali per il marketing e le relazioni – ha spiegato Sarandos ripreso dal Corriere delle Comunicazioni – e lavoreremo con i fornitori locali di banda larga».

 

LEGGI ANCHE: Netflix in Italia a Ottobre: è ufficiale

 

NETFLIX A 6 EURO IN ITALIA, SARANDOS: «PER LA CRESCITA DELL’INTRATTENIMENTO»

Sarandos ha aggiunto che nei programmi di Netflix ci sono produzioni locali di qualità: «Non abbiamo un business plan e cifre precise per l’Italia. Il nostro investimento sarà proporzionale a due fattori, il numero di abbonati e l’andamento globale nel mondo dei prodotti italiani. Ma siamo sicuri che la struttura produttiva italiana sia in grado di attrarre una grande parte di questi 5 miliardi». Un processo che, continua Sarados, vorrebbe «contribuire alla crescita dell’intrattenimento in tv e non distruggere il mercato. Nei 60 paesi in cui siamo presenti non abbiamo distrutto il sistema, è solo cambiata la varietà dell’offerta, ci sono stati più investimenti e più pubblicità, e i consumatori hanno avuto anche maggiore qualità. La torta continua a crescere per tutti. Non vogliamo distruggere il sistema della distribuzione in Italia. Anche quando siamo arrivati altrove, la prima reazione è stata di confusione e di paura. Si pensava che la gente abbandonasse la tv, e invece non è accaduto».

NETFLIX A 6 EURO IN ITALIA: «IMPORTANTE DISTRIBUIRE REALTÀ LOCALI»

Un bel passo in avanti per un’azienda che, parole di Sarandos, undici anni fa spediva i Dvd per posta. Internet era lento e caro: «quella era la nostra attività. Era l’unico modo per far arrivare contenuti. Sapevamo che prima o poi internet sarebbe cambiato. Il business digitale è oggi diventato la realtà, la distribuzione in tutto il mondo digitale dei contenuti è la forza di Netflix, una democratizzazione dei contenuti anche locali da destinare in tutto il mondo. Per noi è indispensabile distribuire realtà locali con cast artistico e tecnico locale da distribuire contemporaneamente ovunque». (Photocredit copertina Justin Sullivan/Getty Images)

Share this article
TAGS