I 10 messaggi da cui puoi capire che sei nella friendzone

Come capire di essere finiti nella friendzone? Non è difficile, a patto di non essere completamente obnubilati dalla persona che ci ha messo nel recinto del “ti vedo solo come un amico/a” cosa che, purtroppo, si verifica puntualmente. Il concetto di essere nella friendzone – ovvero la condizione di colui o colei che nutre un sentimento per una persona ma che quella persona col cavolo che vorrà mai farci qualcosa – non esisterebbe se tutti gli friend-zonati del mondo avessero conservato un barlume delle proprie facoltà mentali. Se così fosse, la friendzone sarebbe tanto evidente da svanire come un Calippo a Ferragosto e il malcapitato amico potrebbe decidere serenamente se continuare a prestarsi al massacro sentimentale o se dirigere altrove le proprie energie emotive. Come si riconosce la friendzone? Da certi messaggi, ad esempio, come quelli che anche tu hai ricevuto almeno una volta e sui quali hai avuto qualche difficoltà interpretativa.

frienzone messaggi
Dawson, ti saluta Pacey

COME CAPIRE SE LEI TI HA MESSO NELLA FRIENDZONE

1. «Potevo chiederlo solo a te» –

Solitamente riferito a un favore che lei ti ha chiesto. Un favore che in genere è qualcosa o di molto gravoso o di molto “intimo”, e che spesso ha a che vedere con qualche membro della famiglia. Insomma, lei ti ha appena rifilato una sòla delle dimensioni del Texas, che tu ovviamente ti sobbarcherai per farla felice, impegnandoti al massimo, convinto che sia talmente tanto innamorata di te da considerarti già il suo compagno di vita (ma si è dimenticata di dirtelo). Nei casi di friendzone terminale il Potevo chiederlo solo a te è la chiosa alla domanda Mi fai da testimone di nozze?

2. «Sei il migliore che abbia mai avuto» –

Pronunciato mesi – talvolta anche anni – dopo che tra te e lei c’è stato qualcosa, ma poi è finita di botto (per sua volontà). Una sera che invita alle confidenze vi ritrovate a parlare delle vostre vite sentimentali – o meglio, lei parla della sua vita sentimentale, tu la ascolti – fino a quando lei non se ne esce con questa frase ammettendo che, tra tutti gli uomini con i quali ha avuto una relazione, tu sei stato «il migliore». Ovviamente non scende nei dettagli e ti non dice in che senso eri «il migliore» ma a te, che appena udita questa frase nella tua testa sei partito per un carosello mentale che manco dopo il rigore di Fabio Grosso, non sfiora neanche il sospetto di provare a indagare su cosa volesse dire veramente. Ebbene, sappi che Sei il migliore che abbia mai avuto significa più o meno Eri talmente tanto uno zerbino che a ripensarci quasi mi sento in colpa.

3. «Per me sei molto di più di un amico» –

L’Agente Arancio della friendzone. Se ricevi questo tipo di messaggio non hai scampo. Sei nella friendzone fino al collo, chiuso dentro e con la chiave buttata tra le fiamme di Mordor. Ma si tratta anche di una frase per certi versi insidiosa: se lei te la scrive dal nulla, potrebbe sorgere il dubbio che si tratti dell’inizio di una presa di consapevolezza sui suoi veri sentimenti verso di te. Nel dubbio, comunque, applica il principio del Rasoio di Occam: sei stato friendzonato.

4. «Non farei a cambio con nessun altro tipo di rapporto» –

Questa non è una spia della friendzone. È la Las Vegas della Friendzone: un’insegna al neon grande quanto la scritta sulla collina di Hollywood che ti dà il benvenuto nel magico mondo dei servi della gleba [cit.]. Tu, tuttavia, davanti a questo tipo di frase potresti addirittura commuoverti, sentendoti un privilegiato all’idea che lei ti consideri così importante nella sua vita. In realtà il senso di questa frase è molto diverso. È come se ti stesse dicendo: Non butterei mai questa vecchia maglietta perché è comoda come pigiama, ma col cavolo che la metterei per uscire. Corollario: una frase che, spesso, è accompagnata da: Non c’è nessun altro con cui parlo bene come con te. Ecco, appunto. Parlare.

5. «Non vedevo l’ora di chiamarti per raccontartelo» –

Altra frase insidiosa, spesso considerata difficile da decodificare per far scattare il “friendzone alarm”. Aveva una incontro importante di lavoro e appena finito corre a telefonarti per raccontarti come è andata? È in vacanza, vede un tramonto e ti manda una foto? Non farti problemi dove non ce ne sono: Non vedevo l’ora di raccontartelo non è per niente una frase ambigua e non significa che tu sei sempre in cima alla lista dei suoi pensieri. È una frase che significa esattamente quello che dice: Non vedevo l’ora di chiamarti per raccontartelo perché so che con te posso parlare per tre ore e mezzo della stessa cosa senza che mi mandi a quel tal paese.

frienzone messaggi
Un fotogramma di Harry ti presento Sally (1989), che apre alla riflessione sull’esistenza o meno degli unicor… dell’amicizia tra uomo e donna

COME CAPIRE SE LUI TI HA MESSO NELLA FRIENDZONE

Si pensa spesso che la friendzone sia un regno popolato principalmente da uomini, mentre fuori le donzelle continuano a mietere vittime. Non cadete in questo luogo comune! Il reparto femminile della friendzone sa essere altrettanto crudele e, in genere, una donna ne varca la soglia – spesso a sua insaputa – dopo aver ricevuto uno di questi messaggi:

1. «Sei un angelo» –

Il classico messaggio che fa sciogliere ogni donna che abbia letto I dolori del giovane Werther nei delicati anni dell’adolescenza. Ah, il topos della donna angelicata di dantesca memoria! Lei si sente dire una frase del genere e già gongola al pensiero di aver trovato quello sensibile, che si è improvvisamente reso conto di quanto lei sia preziosa, una perla rara in un oceano di sciacquette. In realtà lui si è appena reso conto di aver trovato quella sempre pronta a ristrutturagli l’autostima ogni volta che ce n’è bisogno. Il classico messaggio che arriva verso la mezzanotte di una serata passata a scriversi su WhatsApp con lui in crisi mistica perché non quaglia da un po’, e il suo ego comincia ad afflosciarsi. In genere, purtroppo, a un messaggio del genere la sventurata non risponde, ma lo conserva per tre anni nella memoria dell’iPhone.

2. «Lei mi ricorda te» –

Però limona con lei, ehehehe. E no, amica, non pensare nemmeno per un secondo che mentre sta con lei lui pensi a te. Al 99%, però, è vero il contrario. (P.s. Nel caso che dopo I dolori del giovane Werther tu sia passata direttamente a Le regole dell’attrazione, sappi che la battuta «Sono andato a letto con lei perché sono innamorato di te» è una tavanata galattica. Delle dimensioni del Mar Caspio).

3. «È bello stare con te» –

Anche nella variante Sto bene con te e similari. Si tratta di una versione “compressa” di un pensiero molto più esteso e complesso, per questo È bello stare con te è così difficile da riconoscere come una frase da friendzone. In realtà dietro allo È bello stare con te c’è tutto un mondo, che sottende qualcosa tipo: È bello stare con te perché il nostro è un rapporto a bassa manutenzione e posso fare un po’ quello che mi pare perché tanto tra noi non c’è niente e tecnicamente non puoi nemmeno sentirti tradita. Ma tu prova a mettere il mignolo del piede destro fuori dalla friendzone in cui ti ho messo e ti ci respingo dentro con la carabina di Zio Paperone caricata a sale grosso. Ecco, È bello stare con te più o meno significa questo.

4. «Prima o poi doveva succedere» –

Il re di tutti i messaggi della friendzone. Quello che lui ti manda quando finalmente avete rotto le uova, ma lui non ha nessuna intenzione di farci una frittata. La traduzione esatta di Prima o poi doveva succedere non è Era destino che noi due avremmo finito per innamorarci ma un molto meno romantico: Scusa, ma dovevo aggiungerti come tacca sul mio pugnale.

5. «In fondo siamo sempre io e te, giusto?» –

In genere segue di un paio di settimane il Prima o poi doveva succedere. Quando lui pensa che ormai tu sia acclimatata nella sua friendzone e che tutto possa ricominciare come prima (vedi È bello stare con te). Questo messaggio è più definitivo della ghigliottina sul collo di Maria Antonietta: quando lo ricevi il tuo telefono ha uno scompenso e si spegne, l’apparecchio acustico del vicino di casa novantenne inizia a emettere un sibilo acuto. Nell’Area 51 le luci sfarfallano per un istante. Andrai a dormire, covando la speranza che forse, un giorno, quell’amore tanto atteso potrà alfine sbocciare ripartendo da dove tutto era stato bruscamente interrotto. Il giorno dopo ti sveglierai e troverai una scritta col rossetto sullo specchio: Benvenuta nella friendzone.

(In copertina: il capitano Picard ha appena ricevuto uno di questi messaggi. Anzi, tutti e dieci)

Share this article
TAGS