È morto Omar Sharif: addio al Dottor Zivago

Omar Sharif è morto

. L’attore egiziano, star hollywoodiana e indimenticabile protagonista del Dottor Zivago e Lawrence d’Arabia, è morto all’ospedale del Cairo, dove era ricoverato. Sharif era malato di Alzheimer: secondo quanto ha riferito la BBC – la prima a darne la notizia della morte, che cita l’agente dell’attore, Steve Kenis – la malattia gli sarebbe stata diagnosticata all’inizio dell’anno, ma Sharif sarebbe morto a causa di un attacco cardiaco. Aveva 83 anni.

mora sharif morto
Omar Sharif nel 2009. Foto: Andrew H. Walker/Getty Images for DIFF

OMAR SHARIF: LAWRENCE D’ARABIA –

Omar Sharif nasce ad Alessandria d’Egitto il 10 aprile del 1932: la sua carriera di attore inizia all’inizio degli anni Cinquanta, dopo la laurea in Matematica e Fisica al’Università del Cairo. Il grande successo internazionale arriva nel 1962, quando Sharif recita in Lawrence d’Arabia: quello con David Lean è il suo primo film in lingua inglese, uno dei più grandi kolossal di Hollywood che conquisterà sette premi Oscar e che frutterà a Sharif la sua prima candidatura alla preziosa statuetta.

OMAR SHARIF: IL DOTTOR ZIVAGO –

La consacrazione arriva tre anni più tardi quando, ancora una volta con il regista David Lean, Omar Sharif diventa Yuri Zivago: il suo ruolo da protagonista ne Il dottor Zivago gli vale la vittoria di un Golden Globe come migliore attore in un film drammatico.

OMAR SHARIF: LEONE D’ORO ALLA CARRIERA –

Nella sua lunga carriera durata sessant’anni, Omar Sharif recita in decine di film: nel 2003 è protagonista di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano: il film vince il premio del pubblico per il miglior attore alla 60a Mostra del Cinema di Venezia, una kermesse importante per l’attore, che riceve anche il Leone d’Oro alla carriera. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2013 nel film Un castello in Italia, di Valeria Bruni Tedeschi.

OMAR SHARIF DA RAFFAELLA CARRÀ –

Da ricordare anche “l’ospitata” di Omar Sharif al Raffaella Carrà Show nel 1988, quando l’attore duettò con la showgirl sulle note di E penso a te

OMAR SHARIF, LA MALATTIA E LA MORTE –

Qualche mese fa il figlio Tarek aveva annunciato che il padre era affetto dal morbo di Alzheimer. Da qualche tempo Omar Sharif era ricoverato all’ospedale del Cairo. La morte è sopraggiunta per arresto cardiaco.

(Photocredit copertina: D. Morrison/Express/Getty Images)

Share this article