Conviene fare le vacanze in Grecia?

29/06/2015 di Redazione

Grecia turismo

, in questi giorni di crisi le vacanze diventeranno più convenienti? L’alta stagione turistica sta arrivando nel momento di maggior intensità della crisi della Grecia con l’Europa. L’ipotesi Grexit potrebbe perfino concretizzarsi, e i rischi per il turismo ad Atene e nelle isole devono essere tenuti in considerazione, anche se al momento limitati. Ecco una serie di domande e risposte sulla situazione del turismo in Grecia.

Ci sono offerte vantaggiose in Grecia? La crisi politica e finanziaria in corso con l’Europa potrebbe spingere la Grecia in una situazione economica e sociale drammatica. In un simile scenario si dovrebbe verificare una pressione ribassista sui prezzi dei servizi turistici. Al momento non si segnalano però particolari offerte generate dal peggioramento del quadro negoziale registrato nelle ultime settimane. Sui siti last-minute si trovano offerte molto vantaggiose, ma per il resto non si trovano particolari situazioni vantaggiose create dalla crisi con l’Europa. I posti di pernottamento sulle isole greche sono stati prenotati in buona parte, e la stagione appare in realtà caratterizzata da maggiori presenze rispetto all’anno scorso.

LEGGI ANCHE

Crisi in Grecia: quattro cose che i turisti devono sapere

Yanis Varoufakis cita Renzi e lancia un appello ai leader UE per evitare la catastrofe Grexit

C’è un problema contante in Grecia? Centinaia di migliaia di turisti stanno preparando le loro vacanze in Grecia in uno dei momenti più difficili vissuti da Atene. Il governo Tsipras ha imposto severe restrizioni ai movimenti dei capitali per evitare il collasso del sistema bancario. Per stabilizzare la situazione e non drenare eccessivamente la liquidità degli istituti sarà possibile prelevare solo 60 euro al giorno. Questo limite vale però esclusivamente per i greci, mentre per gli stranieri non ci sarà questo problema. Il contante potrebbe scarseggiare nell’istituto dove si effettua l’operazione di prelievo. Di conseguenza è assai consigliato portare con se molti euro, specie di piccolo taglio, per rendere più agevole la nostra vacanza in Grecia.
Quali viaggi sono sicuri? I pacchetti viaggio offrono le maggiori garanzie ai turisti. Le compagnie di viaggio assicurano la maggior parte dei servizi offerti, dalla prenotazione del volo passando per il pernottamento fino ai trasferimenti interni al Paese e i viaggi in traghetto per le isole. Le informazioni sui prezzi e le altre condizioni dei pacchetti viaggio rimangono valide, e in caso di problemi derivanti da Grexit le assicurazioni garantiranno un eventuale rimborso. Meno garanzie offrono i viaggi individuali, ma visti i possibili danni generati dalla crisi economica e finanziaria gli albergatori così come gli altri operatori del settore turistico cercheranno di garantire le migliori condizioni possibili ai loro clienti, per non perdere una sempre più indispensabile fonte d’entrata.

Photocredit: ANGELOS TZORTZINIS/AFP/Getty Images

Share this article
TAGS