Flegetonte: quanto caldo porterà (secondo il meteo)

29/06/2015 di Redazione

Flegetonte arriva il 1 luglio, con un’ondata di di caldo africano che farà bollire le città italiane. Sembra proprio che l’estate si stia avvicinando e pare che quella di quest’anno sarà veramente infuocata: da Napoli a Milano si prevedono temperature infernali, proprio come suggerisce il nome dell’anticiclone africano.

flegetone caldo meteo
Daniele Leone / LaPresse

FLEGETONTE: COS’È –

Flegetonte, infatti, non è altro che uno dei quattro fiumi infernali, citato in opere del calibro dell’Odissea di Omero, del Fedone di Platone e della Divina Commedia di Dante. Quest’ultimo, in particolare, pose il fiume infernale nel Canto XII dell’Inferno, nel VII cerchio, dove sono puniti i violenti contro il prossimo. I colpevoli di tali delitti erano condannati ad essere immersi, a livelli differenti, nel fiume bollente.

FLEGETONTE: CALDO A NORD E A SUD –

Da mercoledì 1 luglio, dunque, l’anticiclone porterà aria sempre più calda che infuocherà l’estate italiana da nord a sud, con temperature che arriveranno fino a 38 gradi. Gli esperti de ilMeteo.it fanno sapere che il caldo durerà molto a lungo, 10 giorni circa, almeno fino al 10-11 luglio. Periodo perfetto, dunque, per tutti coloro che hanno la possibilità di partire per le vacanze, desiderosi di un bel riposo sotto l’ombrellone.

TEMPO BELLO ANCHE IN MONTAGNA –

Come avvisa Antonio Sanò, direttore de ilMeteo.it, l’ondata di caldo è prevista anche sui rilievi montuosi, dove però il sole si alternerà a sporadici temporali di calore.

FLEGETONTE: PREVISIONI METEO –

Già per mercoledì sono attesi picchi di calore fino a 34 gradi in Umbria e Toscana, 33 in Lazio e Val D’Aosta e 32 in Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. I picchi massimi, tuttavia, arriveranno martedì 7 luglio, quando a Roma si raggiungeranno i 38 gradi e in tutto il centro-sud si avranno temperature non inferiori ai 30 gradi.

(Scritto da Beatrice Mazzoleni)

Share this article