De Luca, Renzi: «Ho firmato la sospensione»

26/06/2015 di Redazione

Vincenzo De Luca è stato sospeso. Il neo presidente della Regione Campania, eletto alla fine del mese di maggio con le elezioni regionali 2015, come previsto è stato sospeso dal suo ruolo.

Ad annunciarlo lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la conferenza stampa post consiglio dei ministri: «Ho firmato il decreto di sospensione di De Duca da presidente della regione Campania come da adempimento di legge. Abbiamo seguito l’iter previsto dalla norma Severino. Per alcuni questo può essere una sorpresa»·

«La norma della legge Severino – ha sostenuto Renzi – presenta possibili interpretazioni diverse. Sulla base di questo la Presidenza del consiglio ha seguito l’iter e ha proceduto – nel momento in cui ha ricevuto il nulla osta – in modo perfettamente corrispondente alla legge, all’atto di sospensione. Con questo finisce il nostro lavoro».

«Ragionevolmente – ha aggiunto – ci sarà il ricorso del presidente De Luca», un ricorso “che in molti altri casi ha ottenuto consenso – penso a ciò che ha scritto la Cassazione su De Magistris”. Renzi ha voluto però precisare: “Il fatto è che noi abbiamo firmato la sospensione come richiesti dalla legge Severino”. Ora “si pone un tema interpretativo, sarà lui a dover valutare gli atti. Se volete la mia opinione – ha aggiunto – mi aspetto il ricorso come è naturale che ci sia, è sempre andata così in questi primi momenti di attuazione della Severino. E naturalmente il presidente De Luca valuterà se seguire o meno il parere dell’avvocatura e di altri che sostengono che ancorché sospeso, può – anzi per alcuno deve – fare gli atti conseguenti.

Ma questa valutazione riguarda il presidente De Luca. Palazzo Chigi ha fatto ciò che doveva fare”.

ANSA/ CIRO FUSCO

Share this article