Gmail: ecco come si annulla l’invio di una mail

Come annullare una mail inviata con Gmail

? È capitato a tutti, almeno una volta nella propria vita digitale, di porsi questa domanda. E quasi sempre con una buona dose di panico. Vuoi perché stavamo mandando una mail importantissima al nostro capo e abbiamo cliccato per sbaglio su “Invia” prima che fosse pronta, vuoi perché per distrazione abbiamo sbagliato destinatario, vuoi perché il destinatario era giusto ma le informazioni sbagliate, a volte si può avere bisogno di annullare l’invio di una mail, facendo in modo che il destinatario non la veda mai.

annullare mail inviata gmail
Stephen Lam/Getty Images

ANNULLARE UNA MAIL INVIATA CON GMAIL –

Come si fa ad annullare l’invio di una mail? Se si sta usando Gmail – il popolarissimo servizio di posta elettronica di Google – si tratta di una cosa relativamente semplice da fare. Big G., infatti, ha introdotto una nuova funzione in Gmail che permette di recuperare la mail prima che arrivi al destinatario, ripescandola dal server dove il nostro messaggio di posta elettronica staziona prima di essere consegnato all’indirizzo indicato. Come spiega Ghacks si tratta di una funzionalità in che è stata integrata oggi dopo un periodo di sperimentazione: controllando la vostra casella Gmail noterete una nuova voce nella lista delle informazioni che prima non c’era. Per abilitare l’annullamento dell’invio basta fare così:

Gmail > Impostazioni > Generali > Abilita annulla invio

annullare mail inviata gmail
Click sull’immagine per ingrandire

ABILITA ANNULLA INVIO –

Una volta spuntata l’opzione “Abilita Annulla Invio” si potrà personalizzare il tempo durante il quale si potrà annullare l’invio della mail. Si va da un tempo minimo di 5 secondi a un massimo di 30. Una volta salvate le nuove impostazioni (con il tasto “Salva Modifiche” in fondo alla pagina) la funzione è abilitata correttamente.

Da questo momento in avanti, ogni volta che invierete una mail vi comparirà in cima alla pagina un avviso: «Il messaggio è stato inviato – Annulla – Visualizza Messaggio». Cliccando su Annulla il messaggio tornerà ad aprirsi sul nostro desktop, pronto per essere modificato e cancellato:

annullare mail inviata gmail
Click sull’immagine per ingrandire

Il messaggio «Il messaggio è stato inviato – Annulla – Visualizza Messaggio» resterà visualizzabile per il tempo che avete indicato nelle impostazioni (da 5 a 30 secondi). Se non cogliete la palla al balzo, la vostra mail verrà definitivamente consegnata al destinatario.

(Photocredit copertina: Taller de Imagen (TDI)/Cover/Getty Images)

Share this article