La NASA prepara il vettore più potente della storia

22/06/2015 di Redazione

Lo Space Launch System (SLS) della NASA, il razzo più potente mai costruito, servirà a portare nello spazio quanto necessario alle future esplorazioni spaziali.

Le due configurazioni del SLS (fonte: NASA)
Le due configurazioni dello Space Launch System (fonte: NASA)

IL NUOVO MISSILE DELLA NASA –

La NASA ha diffuso un’animazione dal titolo «Feel the Power of America’s Next Great , che mostra quello che sarà lo Space Launch System (SLS), il razzo più potente di sempre, desinato al lancio delle prossime missioni d’esplorazione spaziale. Il razzo sarà assemblato in due versioni, una che sarà il 10% più potente del Saturn V, il razzo che portà in orbita le missioni Apollo, e potrà portare un carico tre volte più pesante di quello che portavano gli Shuttle. Poi ci sarà anche una versione una che svilupperà il 20% in più della potenza dei Saturn.

L’UNICO RAZZO AMERICANO –

Il nuovo razzo, l’unico a disposizione della NASA dopo il pensionamento degli Shuttle, tanto che ora l’agenzia s’affida a vettori privati o a quelli di altri paesi, segnatamente russi, dovrebbe essere pronto per una prima missione nel 2018 e servirà a lanciare missioni verso Marte e altri pianeti, ma anche per l’Asteroid Redirect Mission, che si propone di lanciare un’astronave alla volta di un’asteroide per provare a modificarne la traiettoria.  Un documento con numeri e prospettive del progetto è stato messo online dall’agenzia spaziale americana e mostra come il cuore del mezzo sarà costituito da quattro razzi RS-25, già usati per lanciare gli Space Shuttle, che saranno potenziati per le missioni nello spazio profondo. Infine i costi, lo sviluppo del progrtto costerà circa 7 miliardi di dollari, mentre ogni lancio costerà tra i 500 e i 700 milioni.

LEGGI ANCHE: Il dipendente della NASA che annusa gli oggetti prima che vadano nello spazio

Share this article