6 cose successe il 21 Giugno, oltre al solstizio d’estate

Il 21 Giugno 2015 è il giorno più lungo dell’anno, meglio noto come Solstizio d’estate. Il sole sorge più o meno alle 5.00 per tramontare verso le 21.00. Dal 21 giugno in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d’inverno. Quello che non si sa, è che il 21 giugno ricorrono altri avvenimenti importanti, che, oscurati dall’arrivo dell’estate passano ingiustamente in secondo piano. Tanto per dirne una è il compleanno di Manu Chao, Nino D’Angelo e Lana Del Rey, tutte personcine allegre. Ma passiamo alle cose più serie

Il 21 Giugno 1280 Torino viene ceduta ai Savoia –

Guglielmo VII diventò incredibilmente potente, fino a che quello stesso potere gli si ritorse contro. Alessandria e Asti si ribellarono contro di lui e Guglielmo venne fatto prigiorniero dalle truppe di Tommaso III di Savoia. Per ottenere la libertà, dovette cedere Torino, Grugliasco e Collegno, oltre al pagamento di un consistente riscatto in monete d’oro. Da quel giorno la storia di Torino si legherà a quella dei Savoia.

ITALY-TURIN-SKYLINE

Il 21 Giugno 1321 Filippo V ordina l’eccidio dei lebbrosi –

Filippo V di Francia, detto Il Lungo ordina l’eccidio dei lebbrosi. Quello stesso anno si ammalò e morì 5 mesi dopo senza lasciare eredi maschi. Il trono passò a suo fratello Carlo IV, detto Il Bello.

Philippe_V_le_Long

Il 21 Giugno 1940 la Francia si arrende alla Germania –

Seconda Guerra Mondiale, la Francia si arrende alla Germania. Erano le tre e mezza di pomeriggio quando Adolf Hitler ricevette i plenipotenziari francesi. Le condizioni della resa furno durissime: tre quinti del territorio nazionale vennero occupati dai tedeschi, le spese di occupazione furono fissate a discrezione del vincitore, l’esercito dovette essere ridotto a 100mila uomini, e nessun prigioniero venne liberato.

Adolf Hitler

Il 21 Giugno 1791 Luigi XVI tenta la fuga –

In piena Rivoluzione Francese, Luigi XVI di Borbone, detto “Il Desiderato”, prova a scappare con la famiglia nella speranza di placare i toni della rivoluzione. Ma i reali vennero catturati a Varennes e ricondotti a Parigi dove il Desiderato rimase in carica (agli arresti domiciliari) fino al 1792, anno della sua deposizione.

800px-Antoine-François_Callet_-_Louis_XVI,_roi_de_France_et_de_Navarre_(1754-1793),_revêtu_du_grand_costume_royal_en_1779_-_Google_Art_Project

Il 21 Giugno 1970 il Brasile batte l’Italia e vince il terzo mondiale –

Era il 1970 quando i Carioca vinsero per 4 a 1 aggiudicandosi il loro terzo mondiale.

Brazilian national soccer team captain and defende

21 Giugno –

Tutti gli anni si festeggia la Festa della Musica, nata in Francia nel 1982. Tutti i partecipanti, amatori e professionisti hanno l’occasione di esibirsi di fronte ad un vasto pubblico. In Italia, la “Fête de la musique” si svolge in tante città e paesi ed è coordinata, fatta eccezione per la capitale, dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.

People dance together on June 21, 2011 i

Share this article