Autovelox, se non è revisionato la multa è irregolare

La multa per eccesso di velocità rilevato da un autovelox risulta irregolare se il dispositivo non è stato revisionato. È l’effetto di una recente sentenza della Corte Costituzionale (la numero 113 del 2015) che ha accolto il ricorso di una automobilista e del proprietario di una vettura sanzionati per violazione dell’articolo 142 del Codice della strada (sui limiti di velocità).

LEGGI ANCHE: Multe notificate oltre 90 giorni, come contestarle

 

AUTOVELOX, SENZA REVISIONE VERBALI NULLI –

La Consulta ha sancito l’incostituzionalità dell’articolo 45 del Codice della strada (su uniformità della segnaletica dei mezzi di regolazione e controllo ed omologazioni) nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature utilizzate per rilevare la velocità di marcia dei veicoli siano sottoposte a verifiche periodiche della loro funzionalità e taratura. La sentenza, in sostanza, ha reso nulli tutti i verbali fino ad ora notificati e ha aperto la strada a contenziosi su quelli già pagati e per i quali oggi sarebbe possibile richiedere un rimborso (ed eventualmente anche la restituzione della patente e dei punti persi).

AUTOVELOX, BATTAGLIA LEGALE –

La decisione della Consulta segna un’inversione di rotta rispetto a precedenti sentenze. In questo caso conducente e proprietario dell’automobile hanno sconfitto le opposizioni nei vari gradi di giudizio di Prefetto di Cuneo prima e di ministero dei Trasporti e Presidenza del Consiglio dopo. Precisamente l’automobilista di Mondovì si era vista respingere il ricorso prima dal Prefetto, poi dal giudice di pace di Mondovì, poi dalla Corte di Appello di Torino, e infine dalla Corte di Cassazione, che ha girato il quesito alla Corte Costituzionale. Ad essere soddisfatti della sentenza della Consulta sono dunque soprattutto le associazioni dei consumatori, come Adusbef e Federconsumatori. Da oggi in poi forze di polizia ed enti locali dovranno dimostrare di aver periodicamente testato e tarato la propria strumentazione.

(Foto: Ansa)

Share this article