Le 10 ragioni per cui i nonni sono insostituibili

I nonni sono insostituibili. Amati dai nipoti per l’affetto con cui vengono ricoperti ogni volta che sono da loro accuditi, e necessari ai genitori che non possono stare senza il loro aiuto. Ecco 10 ragioni per cui non si può rinunciare al nonno e alla nonna.

  • 1. I nonni hanno tempo e pazienza. La nonna e il nonno fanno meno fatica dei genitori a curare i bambini, perché normalmente hanno a disposizione più tempo. Grazie a questo “vantaggio competitivo” i nonni possono far svolgere attività osteggiate e poco apprezzate come pulire i denti o fare i compiti con più pazienza, e alla fine maggior efficacia.
  • 2. I nonni sostengono i loro nipoti. Nel tempo trascorso insieme i nonni stimolano i nipoti con pazienza e affetto, riuscendo a dare loro un forte impulso per sviluppare le loro passioni e competenze.
  • 3. I nonni conoscono le storie libere. Tutti o quasi i bambini amano sedersi attorno a un tavolo o sul divano per sentire i racconti dei loro nonni. E per i nonni non c’è esperienza più bella che condividere le loro esperienze con i loro piccoli, così come narrare loro fiabe e pezzi di storia vissuta.
  • 4. I nonni sono un modello. I genitori sono il modello più importante per i bambini. Ma anche i nonni sono un ottimo modello per i bambini. Di solito sono le persone più anziane che conoscono. Grazie al tempo passato insieme i bambini riescono a imparare molto dai loro nonni.
  • 5. I nonni rappresentano un grande aiuto per i genitori. Quando ci sono problemi i nonni sono sempre disponibili a fornire un supporto ai genitori nella cura dei loro nipotini. Questo aiuto rappresenta un rilevante sollievo per i genitori, che così possono fare straordinari, non prendere assenza da lavoro quando i piccoli si ammalano, e concedersi qualche momento di svago.

LEGGI ANCHE: I 7 motivi per cui tutti adorano i propri nonni

  • 6. I nonni sono persone di fiducia. Non è certo lo stesso affidare il babysitting a un estraneo oppure a un nonno. Per i genitori, quando c’è un obbligo a cui non possono rinunciare, non c’è niente di meglio che poter portare i propri figli dai nonni.
  • 7. I nonni ascoltano sempre. Uno degli aspetti più importanti dei nonni è che ci sono sempre quando c’è bisogno di loro. Ascoltano tanto i loro nipoti, quanto i loro figli, nel momento in cui sia necessario confidare un problema.
  • 8. I nonni sono motori di conoscenza. I nonni hanno accumulato tante conoscenze nella loro vita, e a loro fa grande piacere poterle trasmettere ai bambini. Non ha importanza che sia il nome di un animale, un fatto storico o una nozione scientifica, per i nonni insegnare qualcosa ai nipoti è sempre un piacere
  • 9. La sicurezza dei nonni. Quando i nipoti vanno dai nonni, la visita si svolge secondo un rituale consolidato. Che sia il piatto di pasta preparato col pomodoro fresco o il programma TV visto assieme. Questo trasmette un importante senso di sicurezza ai bambini.
  • 10. Dai nonni c’è sempre da mangiucchiare. Se a casa i genitori fanno rispettare i limiti ai dolci e ai cibi meno salutari, dai nonni i bambini si possono sfogare con maggior libertà. Un vantaggio dei nonni che sembra uno svantaggio, ma se si tiene in considerazione l’aspetto positivo dei punti in precedenza, l’indisciplina alimentare non rappresenta un problema.

Photocredit: Rick Diamond/Getty Images for Doubletree

Share this article