Gli 8 buoni motivi per correre d’estate

15/06/2015 di Redazione

Correre estate

, due concetti così contraddittori da apparire ossimori. In realtà correre d’estate è piacevole e per certi versi meno faticoso dei periodi caratterizzati da temperature più basse. Ecco una lista di 8 ragioni per correre per dimagrire e sfogare la tensione, anche durante l’estate.

CORRERE D’ESTATE: CONSIGLI

  • 1. Correre estate: guardaroba semplice. Per correre d’estate basta scegliere un paio di pantaloncini e una maglietta a maniche corte. Tutto short, a differenza che in primavera, autunno o ancora di più in inverno, dove è particolarmente arduo scegliere l’abbigliamento più adatto al nostro jogging.
  • 2. Correre estate: meno consumo di lavatrice. Un’altra caratteristica favorevole della corsa d’estate è la riduzione dei capi da lavare. La lavatrice è occupata per meno della metà rispetto a quando corriamo d’inverno, e i panni asciugano molto più in fretta. E anche se si suda logicamente di più, la necessità di lavare i proprio capi d’abbigliamento non cambia rispetto alle altre stagioni.
  • 3. Correre estate: diventare più sexy. Correre d’estate rende il nostro corpo più gradevole dal punto di vista estetico. L’attività fisica snellisce il fisico, mentre correre sotto il sole aumenta l’abbronzatura.
  • 4. Correre estate: la luce ci rasserena. Correre d’inverno oppure in autunno può essere faticoso, viste le sfavorevoli condizioni climatiche e lunghi tratti della giornata caratterizzati da toni cupi. In estate invece la luce del sole permette di essere di buon umore appena si esce da casa con le scarpette indossate.

LEGGI ANCHE

Gli 11 motivi per cui correre fa bene alla salute

14 consigli per chi vuole cominciare a fare jogging

  • 5. Correre estate: primi in ufficio. Una delle sensazioni più piacevoli della corsa d’estate è il giro svolto al mattino, che permette poi di arrivare in anticipo sugli altri colleghi in ufficio carichi di energia. Questo tipo di sensazione è possibile quasi esclusivamente d’estate, visto quanto è pesante svegliarsi presto d’inverno.
  • 6. Correre estate: l’oro in bocca del mattino. Solo l’estate può regalare la piacevole sensazione del mattino, quando la luce è fortissima, l’aria è fresca e il risveglio è piacevole e completo. Correre d’estate ci permette di vivere queste sensazioni in modo completo.
  • 7. Correre estate: passeggiate notturne senza congelare. L’estate ci permette di gustare le corse in ogni momento della giornata. Di inverno o anche nei mesi freddi di autunno e primavera non è possibile correre o passeggiare di sera, oppure nelle ore notturne. Grazie al caldo dell’estate invece possiamo apprezzare la calma della fase del giorno senza luce, senza timore di congelare per il freddo.
  • 8. Correre estate: il piacere del ritmo placido notturno. Correre di notte durante la stagione estiva significa beneficiare della fase della giornata in cui si può fare jogging con minor attenzione al tempo. Il ritmo diventa più rilassato, e la dilatazione della prestazione sportiva ne aumenta la sensazione di piacere.

Photocredit: Bruce Bennett/Getty Images

Share this article