Quella volta che Marlon Brando sì vestì da donna e tenne lezioni di recitazione

Potreste mai immaginarvi la star hollywoodiana Marlon Brando, noto a tutti per la sua interpretazione ne “Il Padrino”, vestito da donna, dare lezioni di recitazione ad una classe di giovani (e non) attori? È accaduto.

Marlon Brando scuola di recitazione
(Foto: AP Photo/Paramount Pictures)

I PROBLEMI ECONOMICI –

Due anni prima della sua morte, l’attore de “Ultimo tango a Parigi” si impegnò in un corso di recitazione della durata di 10 giorni, frequentato da personalità del calibro di Sean Penn, Nick Nolte e Robin Williams. Come rivela la sua segretaria, Alice Marchak, nel 2002 l’attore organizzò un corso di recitazione per riuscire a far fronte ai costi di manutenzione della sua casa da 10 milioni di dollari a Mulholland Drive. Come scrive l’Hollywood Reporter, Brando fece la sua gloriosa apparizione completamente vestito da donna tenendo in mano una rosa, prima di afflosciarsi su una sedia e mettersi il rossetto. La Marchak ha inoltre aggiunto:

Cercava un modo di fare soldi, ma tutti i prodotti che gli venivano in mente non erano fattibili. Aveva un’idea per una casa a prova di terremoto e un sistema di condizionamento che implicasse la trapanatura… insomma non cose che si vedono tutti i giorni. Gli dissi che avrebbe potuto far soldi se la sua faccia o la sua voce fossero stati parte del “prodotto” e perciò gli suggerii un corso di recitazione.

LA SUA EREDITÀ AL MONDO DELLA RECITAZIONE –

In una sessione, la star di “Un tram chiamato desiderio” portò con sé un senzatetto preso da un cassonetto. Un musicista jazz suonava la sua musica preferita su un pianoforte preso in prestito e il funambolo francese che aveva attraversato le Torri Gemelle praticava esercizi su corse ad alta tensione. In una lezione gli studenti venere fatti girare nudi e durante una sessione si presento addirittura il re del pop, Michael Jackson. Edward James Olmos, di “Miami Vice”, ha affermato che Brando impose un’unica regola, cioè che tutti dovessero partecipare e che «l’intera classe migliorò, non vi era un copione», inoltre «Brando non aveva mai tenuto una lezione di recitazione prima di allora, quella fu la prima volta nella sua vita e divenne la sua eredità verso la comunità degli attori».
L’attore utilizzò 50mila dollari per creare un fondo che gli servì per produrre una serie di DVD riguardanti la recitazione. Affittò un magazzino vicino a Sunset Boulevard dove fece costruire un palco e poi invitò i suoi amici famosi a partecipare. Come se non bastasse, assunse un direttore e un team di 9 persone per immortalare ogni secondo del seminario. Alla sua morte, nel 2004, Marlon Brando lasciò un’eredità di 20 milioni di dollari.

(Photocredit copertina: AP Photo/National Portrait Gallery )

(Scritto con la collaborazione di Beatrice Mazzoleni)

Share this article