Dave Grohl si rompe la gamba. Ma il concerto continua – I (tre) VIDEO

Chiedi a tua madre chi è Dave Grohl. Se è stata adolescente o giovane negli anni ’90, se si commuove quando pensa a Kurt Cobain e ai Nirvana e se ti lascia dai nonni quando i Foo Fighters sono a meno di 1000 chilometri da casa, lei sa chi è. Tutti noi, che abbiamo ballato, cantato e urlato con questo rocker duro e puro, che ha indossato il grunge e poi ha ripreso quell’esperienza per farla diventare altro e andare oltre, che non ha tradito né la memoria di Cobain né, però, è rimasto schiavo dei Nirvana, già lo sapevamo che era un supereroe. Uno capace di farci impazzire alla batteria con quel biondino a strapparci l’anima e che nel frattempo si inventava come progetto solista quello che un anno dopo il suicidio del suo amico e leader, è diventato uno dei gruppi post-grunge più emozionanti e travolgenti del panorama musicale: i Foo Fighters. Polistrumentista, cantautore e unico a far sembrare sexy una camicia da boscaiolo. E da ieri, a Goteborg, ci ha fatto capire di avere poteri soprannaturali. Perché nel concerto nella città svedese, mentre suonava Monkey Wrench (che poi vuol dire sabotare, per i complottisti: molto meglio che cantasse Walk), mentre guardava il suo basso (o almeno così sembra) emettere quelle note soprannaturali che solo lui regala, si distrae. Continua a camminare, ma sotto di lui non c’è più il palco. Tutti noi che lo amiamo siamo convinti che possa volare, camminare sulle acque e anche spaccare montagne con i pugni. Ma niente da fare, questa volta la sua parte umana l’ha fatto cadere giù, tra il palco e la realtà. E la gamba destra si è rotta.

LEGGI ANCHE: MONTAGE OF HECK: IL FALSO MITO DI KURT COBAIN

Credete che questo possa averlo fermato. No. Anzi, mentre veniva soccorso e messo in barella, ha preso il microfono, ha informato tutti del fatto che l’arto si fosse spaccato, ma a quel pubblico adorante ha fatto una promessa. “Torno fra poco. Siete qui per noi, ho fatto una promessa”. E chiude, con la voce incrinata solo lievemente dal dolore, “I’m so sorry, i’m so sorry”. Applausi, l’infermiere che guarda il collega con uno sguardo eloquente su ciò che pensava al momento dello stato mentale della rockstar, gli altri componenti del gruppo che increduli rimangono a intrattenere il pubblico.

E Dave non mentiva. Torna con le stampelle. Come vedete qui sotto. Si prende l’ovazione, poi si siede, e fa diventare una star anche l’infermiere svedese che tiene ferma la gamba già ingessata (un ottimo spot per la sanità scandinava).

Dave Grohl, signori, per servirvi. Nulla può fermarlo.

Share this article
TAGS