Come sopravvivere ad una delusione d’amore

Come sopravvivere ad una delusione d’amore che vi ha spezzato il cuore. Ci avete mai pensato? Vi è mai accaduto? E come avete superato la delusione? Il Guardian ci propone una serie di esercizi che aiutano a sentirvi bene e che possono contribuire a superare la depressione post-rottura.

Amore, come reagire a una delusione
(Thinkstock)

AMORE, IL RUOLO DELLO JOGA –

Se la delusione è “lieve”, allora è possibile superarla senza nessuna tecnica particolare. Se invece la rottura è grave, allora è il caso d’intervenire, quantomeno per ricostruire la vostra autostima e per riprendere a dormire serenamente. Con i dovuti esercizi specifici per cercare la propria pace interiore come lo yoga e la meditazione, ad esempio, il nostro cervello rilascia endorfine, una sostanza che fa da “antidolorifico” naturale e secondo quanto suggerito dalla Mental Health Foundation inglese bastano 30 minuti di esercizi per cinque volte alla settimana per stare bene.

LEGGI ANCHE: 15 fatti sull’amore

AMORE, PARLATENE E ANDATE AVANTI –

Mancano però dati scientifici certi che possano confermare la bontà degli esercizi mentali, sopratutto a causa della mancanza di studi di qualità. Per questo è il caso di tenere presenti quelli che sono i classici suggerimenti che si danno ad un cuore spezzato. Prima di tutto: evitare di guardare i profili social dei propri ex. Uno studio condotto su 464 persone, di cui l’80 per cento erano donne, ha dimostrato che coloro che seguono la vita del proprio ex in rete fanno più fatica a riprendersi da una delusione d’amore. Un altro studio ha dimostrato quanto sia importante parlare ad alta voce della propria storia finita da poco. È bastato sia registrarsi sia parlare con uno specialista. E sopratutto buttatevi nuovamente nella mischia. Altri studi dimostrano che chi cerca un nuovo partner già da subito riesce a guarire prima dalle delusioni amorose.

Share this article